Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sociologia dell'organizzazione dei sistemi socio-sanitari comparati (1° e 2° modulo)
Maria Giovanna Vicarelli

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Conoscenze di base del Servizio sanitario nazionale italiano.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si articolerà in una serie di lezioni partecipate. Durante le lezioni verranno distribuiti materiali didattici da approfondire attraverso una preliminare lettura individuale o di gruppo seguite da una discussione guidata. Sono inoltre previste la proiezione di filmati  e la presentazione di alcune testimonianze rese da esperti della materia.

 



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
 Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i contributi teorici e di ricerca che si sono sviluppati negli ultimi anni in tema di sistemi socio-sanitari comparati al fine di saper riconoscere i caratteri di fondo dei maggiori sistemi sanitari (prevalentemente europei con una “finestra” sulla sanità americana e un’altra sul ruolo delle ONG nei paesi disagiati) e saperli comparare tra loro in modo da avere una visione critica del modello italiano.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
 Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e argomentare i temi trattati nel corso nonché di possedere gli elementi di base per una analisi critica dei modelli organizzativi prevalenti a partire dalla discussione di casi di studio.
3.    Competenze trasversali. 
 Le discussioni che avranno luogo durante il corso e il confronto con esperti della materia permetteranno agli studenti l’acquisizione di capacità critiche, la padronanza delle categorie interpretative nonché la competenza nell’uso dei materiali bibliografici e delle altre fonti di documentazione e di analisi.

 



Programma

1.    Contenuti:  le famiglie di welfare applicate al contesto socio-sanitario; i fattori influenti sullo stato di salute della popolazione;  le tipologie di indicatori più utilizzate nella analisi comparativa dei sistemi sanitari; gli indicatori di tipo strutturale, di efficacia, di efficienza, di accessibilità ed equità; la situazione italiana  sia a livello complessivo che regionale; analisi comparativa di diversi modelli (alcuni paesi europei, Stati Uniti e alcune situazioni di paesi disagiati) in termini ad esempio di finanziamento, assistenza pubblica ed assistenza privata, ruolo delle professioni, organizzazione su base territoriale, etc.; il ruolo di alcuni organismi sanitari internazionali come l’OMS.
2.    Esercitazioni in aula: studi di caso (Francia, Gran Bretagna, Svezia, Spagna, Stati Uniti ed uno o due paesi disagiati).
3.    Esercitazioni sul campo : non previste.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento: l'esame consiste in una prova scritta consistente nel rispondere in modo sintetico e motivato a tre domande.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento: nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni affrontate durante il corso nonché di saper effettuare collegamenti tra tematiche specifiche approfondite durante il corso stesso.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento: il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale: ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale. Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso  e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.

 



Testi consigliati

Dispensa a cura del docente integrata da materiali recuperabili in modo autorizzato in rete.

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari - Sede S.B.T




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427