Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sociologia della salute e della medicina
Elena Spina

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si articolerà in una serie di lezioni partecipative integrate da alcune testimonianze rese da esperti della materia.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti dovranno aver sviluppato una capacità di analisi critica sui temi principali della sociologia della salute e della medicina all’interno di una cornice teorica che farà riferimento agli sviluppi della disciplina in Italia e a livello internazionale.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere i  grandi temi  su cui si interroga la sociologia della salute: le tendenze in atto nei sistemi socio sanitari, le professioni di cura, la medicalizzazione, la comunicazione della salute, le diseguaglianze di salute.
3.    Competenze trasversali. 
Le discussioni che avranno luogo durante il corso e il confronto con esperti della materia permetteranno agli studenti l’acquisizione di capacità critiche, la padronanza delle categorie interpretative nonché la competenza nell’uso dei materiali bibliografici e delle altre fonti di documentazione e di analisi.

 



Programma

Il corso intende affrontare il tema della nascita della sociologia della salute in Italia e delle sue trasformazioni nel tempo. Attraverso questa ottica di analisi si considereranno i grandi temi  su cui si interroga la disciplina: le tendenze in atto nei sistemi socio sanitari, le professioni di cura, la medicalizzazione, la comunicazione della salute, le diseguaglianze di salute ecc. 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova scritta.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni affrontate durante il corso. Gli studenti dovranno altresì dimostrare di avere compreso come utilizzare i materiali bibliografici e le altre fonti di documentazione e di analisi.
3.   Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.   Criteri di attribuzione del voto finale. 
Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso  e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.

 



Testi consigliati

VICARELLI G. (a cura di), Cura e salute, Carocci 2013

INGROSSO M.  (a cura di), La salute per tutti. Un’indagine sulle origini della sociologia della salute in Italia, Milano, Franco Angeli



Corsi di laurea
  • L.M. - Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari - Sede S.B.T




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427