Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Financial Reporting
Maria Serena Chiucchi

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto teorico e pratico. Per illustrare caratteristiche, potenzialità e criticità delle informazioni finanziarie, ai fini di una loro corretta analisi e interpretazione, oltre agli aspetti teorici, verranno effettuate applicazioni pratiche e discussi dei casi aziendali. Alcune lezioni a contenuto pratico saranno svolte coinvolgendo financial analyst e CFO. In questo modo, i concetti teorici saranno ulteriormente approfonditi attraverso la testimonianza di esperti che porteranno in aula le loro esperienze operative illustrandone specificità e facendo emergere problematiche, interessi e punti di vista dei financial analyst e delle aziende analizzate.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso, gli studenti conosceranno e saranno in grado di comprendere le principali questioni e problematiche applicative, di analisi e interpretative delle informazioni contenute nel Financial Reporting anche in relazione ai principi contabili adottati (con focus particolare sui principi contabili internazionali - IAS-IFRS).
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere, analizzare e interpretare le informazioni contenute nel Financial Reporting, di applicare le principali regole dei più rilevanti principi contabili internazionali (IAS-IFRS) emanati dall’International Accounting Standard Board ai fini della redazione del bilancio, di valutare potenzialità e limiti delle informazioni finanziarie. Infine, saranno anche in grado di identificare e interpretare le informazioni non finanziarie, che possono aiutare a completare l’interpretazione della performance e delle prospettive future di un’azienda, contenute in documenti supplementari al Financial Reporting (es. Integrated Reporting).
3.    Competenze trasversali. 
Le lezioni teoriche, le applicazioni pratiche, insieme al confronto e alle discussioni di casi che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di sviluppare analisi critica, autonomia, attitudine al problem solving, capacità di lavorare in gruppo e, infine, le loro competenze sotto il profilo della comunicazione.

 



Programma

1.    Contenuti. 
·    Introduzione al Financial Reporting: documenti, analisi, potenzialità e limiti  nella prospettiva del financial analist.
·    Il Framework proposto dall’International Accounting Standard Board e i principi ‘guida’ per la redazione del Bilancio.
·    I documenti di bilancio: approfondimenti su stato patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario.
·    L’analisi di Bilancio: strumenti, tecniche e applicazioni.
·    Le rimanenze di magazzino: principi, metodi e problematiche applicative, valutative e interpretative. 
·    Le immobilizzazioni materiali e immateriali: principi, metodi e problematiche applicative, valutative e interpretative.
·    Il leasing: principi, metodi e problematiche applicative, valutative e interpretative.
·    Le attività e passività finanziarie (gli investimenti in strumenti finanziari, le partecipazioni societarie e le business combinations): principi, metodi e          problematiche applicative, valutative e interpretative.
·    La qualità dell’informativa finanziaria: gli “accounting warning signals”.
·    Le informazioni non finanziarie a supporto dell’analisi e dell’interpretazione delle condizioni e delle prospettive future di un’azienda: l’Integrated                Reporting.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L’esame consiste in una prova orale in cui, oltre a testare le conoscenze teoriche acquisite, si verificheranno anche le conoscenze applicative e le capacità interpretative delle informazioni contenute nel Financial reporting attraverso l’esame di problematiche emergenti da casi pratici.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell’esame, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la conoscenza e di essere in grado di applicare le principali regole dei principi contabili internazionali ai fini della comprensione del Financial Reporting. Dovranno dimostrare di aver acquisito una solida e approfondita conoscenza delle modalità di analisi e interpretazione delle informazioni finanziarie, dei loro limiti e delle loro potenzialità. 
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Agli studenti saranno sottoposte tre domande orali. A ciascuna domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici dell’insegnamento otterranno la lode.

 



Testi consigliati

Robinson T.R., Henry E., Pirie W.L., Brihahn M.A.
INTERNATIONAL FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS
Third Edition, Wiley, Hobohen, New Jersey, 2015

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Scienze attuariali e assicurative
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Analista finanziario




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427