Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Management delle aziende sanitarie
Luca Del Bene

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 6
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Il corso permette agli studenti di acquisire le basi teoriche ed applicative relative all’evoluzione del settore sanitario, ai sistemi di management con riferimento alle logiche di funzionamento ed ai relativi strumenti organizzativi ed informativi tradizionali ed innovativi. Gli studenti saranno anche in grado di conoscere le peculiarità applicative del management nel settore sanitario secondo un’ottica integrata gestionale-sanitaria.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno analizzare criticamente l’impostazione dei principali strumenti informativi del management (budget, contabilità analitica, report, indicatori), ed altra documentazione attinente al ciclo di pianificazione e controllo delle aziende sanitarie.
3.    Competenze trasversali. 
Lo studio di casi effettuato in aula, lo svolgimento di seminari da parte di professionisti e lo svolgimento di un lavoro applicativo contribuiranno a migliorare sia l’autonomia di giudizio degli studenti, sia le loro competenze sotto il profilo della comunicazione e dell'approccio critico.

 



Programma

1.    Contenuti. 
Azienda pubblica e servizi pubblici; La sanità come sistema di servizi pubblici;
Natura, caratteristiche e finalità dell'azienda sanitari; Evoluzione istituzionale del servizio sanitario; Il modello della rete in sanità
1.    Logiche e funzioni manageriali in sanità
2.    Il sistema di pianificazione, programmazione e controllo 
3.    La dimensione organizzativa del controllo nelle aziende sanitarie:
ü    La responsabilizzazione sui risultati
ü    Aspetti socio-organizzativi del controllo
4.    Gli strumenti informativi del management
ü    Piani e budget
ü    La contabilità analitica
5.    La contabilità economico-patrimoniale ed i principi contabili 
6.    Il sistema di bilancio; Lettura e interpretazione dei risultati di bilancio
7.    La gestione per processi in sanità
8.    Misurazione e management delle performances

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale, la cui prima parte verte sulla discussione del lavoro applicativo che lo studente avrà effettuato, analizzando criticamente uno delle tematiche affrontate durante il corso nella sua declinazione operativa in un’azienda sanitaria. La seconda parte prevede invece l’accertamento delle conoscenze relative all’evoluzione del sistema sanitario, ai principi di progettazione, applicazione e sviluppo dei sistemi di pianificazione e controllo e dei relativi strumenti.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto solide conoscenze relative all’evoluzione del sistema sanitario, ai principi di progettazione, applicazione e sviluppo dei sistemi di pianificazione e controllo e dei relativi strumenti. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come progettare e/o utilizzare strumenti quali la contabilità analitica, il budget, il sistema di misurazione delle performance, la gestione per processi.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Il voto della prova orale è determinato sommando la valutazione, espressa in trentesimi, attribuita al lavoro applicativo ed ciascuna delle 3 domande sottoposte allo studente. Tale valutazione è, non superiore a 6, con riferimento al lavoro applicativo e non superiore a 8 per ciascuna delle 3 domande. Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti oggetto di domanda. Lo studente che dimostra una critica, analitica, approfondita ed esaustiva conoscenza, comprensione e capacità di applicazione dei contenuti teorici e pratici del corso ottiene la lode

 



Testi consigliati

I testi saranno indicati all’inizio del corso.



Corsi di laurea
  • L.M. - Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari - Sede S.B.T




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427