Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Welfare e politiche sociali comparate
Ugo Ascoli

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto essenzialmente tramite lezioni in aula. Sono previsti anche lavori di gruppo che daranno luogo a relazioni da parte dei rappresentati dei gruppi sugli argomenti assegnati.
Tali relazioni saranno oggetto di discussione in aula, allo scopo di coinvolgere il maggior numero possibile degli allievi.



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni dei degli attuali sistemi di welfare nei paesi avanzati. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali riguardanti il sorgere delle moderne politiche sociali, a partire dalle Poor Laws inglesi, passando per le Assicurazioni Obbligatorie inaugurate da Bismarck, fino alle teorizzazioni Keynesiane ed alle sperimentazioni di Roosvelt con il New Deal ; quindi il rapporto Beveridge che inaugurerà le politiche sociali contemporanee e la nascita del Welfare State. I diversi approcci volti a spiegare la nascita e l’evoluzione dei Welfare States . l’analisi della crescita impetuosa dei diversi welfare europei nel periodo d’oro fino agli anni settanta e le traiettorie di sviluppo nel periodo successivo fra retrenchment e ricalibratura, completeranno la visione generale comparata dei principali sistemi europei. Tale quadro fornirà agli studenti la possibilità di inquadrare le dimensioni della attuale fase delle politiche sociali: in particolare l’attenzione degli allievi sarà posta sul caso italiano , sempre visto in chiave europea.  


2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Il corso si propone di far sviluppare agli studenti una capacità di analisi critica delle attuali principali politiche sociali e dei possibili percorsi di cambiamento. L’attenzione degli allievi sarà focalizzata costantemente sul confronto dei diversi regimi europei di welfare: ciò consentirà di acquisire conoscenze non limitate al caso italiano. Il corso intende mettere gli studenti nelle condizioni di poter procedere autonomamente ad una analisi articolata del rapporto fra forme di crescita economica e modelli di welfare.


3. Competenze trasversali.
L’analisi di casi concreti, i confronti e le discussioni che avranno luogo durante il corso, così come i lavori di gruppo e le relazioni finali degli studenti contribuiscono a migliorare le competenze degli studenti sotto il profilo della capacità comunicativa, dell’apprendimento, della capacità di lavorare in gruppo, del grado di autonomia di giudizio e della capacità critica.



Programma

1. Contenuti.
Il corso si articola in un percorso volto a fornire innanzitutto le categorie analitiche indispensabili per poter comprendere la complessa fenomenologia delle politiche sociali e la nascita dei moderni sistemi di welfare.
Nella seconda parte, tramite il costante  riferimento al caso italiano, da un lato, ed alla comparazione dei diversi modelli europei dall’altro, si intende provvedere ad una conoscenza sistematica dei diversi strumenti di policy utilizzabili per affrontare ‘vecchi e ‘ nuovi’ rischi sociali, così come dei principali risultati ottenuti.
I contenuti trattati sono:
-Le principali teorie del welfare
-L’approccio dei rischi sociali
-L’approccio strutturale
-L’approccio delle coalizioni di classe
-L’approccio istituzionale
-Il modello di welfare nell’Epoca d’oro
-I principali sistemi di intervento
-Le traiettorie attuali di cambiamento
-Le scelte di retrenchement esplicito e mascherato
-Le politiche di ricalibratura e il social investment
-Le politiche contro la povertà
-Le politiche di conciliazione fra cura e lavoro
-Le politiche di long-term care
-Le politiche per gli immigrati
-Il caso italiano: lineamenti generali  del modello e fissità della composizione della spesa sociale
-Le politiche pensionistiche
-Le politiche del lavoro
-Welfare e dualizzazione dei diritti sociali
-Welfare del Nord e Welfare del Sud.
.
2. Esercitazioni e lavori di gruppo
Le esercitazioni ed i lavori di gruppo si articolano sull’approfondimento di alcune questioni specifiche riguardanti il caso italiano, in costante confronto e comparazione con i principali modelli europei.
.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L’esame consiste in un colloquio orale che spazierà su tutte le aree del programma.

2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali teorie del welfare e i principali effetti delle policies attuate,, nel caso italiano come negli altri welfare europei,. Dovrà altresì dimostrare  di aver conseguito la capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di un caso pratico, sapendo interpretare i fenomeni osservati e argomentare opportunamente le proprie considerazioni in merito.

3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)

4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Ad ognuna delle domande ( cinque)  viene attribuito un punteggio(da 0 a 6) ed il voto complessivo viene attribuito sommando i punteggi ottenuti in ciascuna risposta volta a  trattare l’argomento. La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia e una esaustiva capacità di analisi critica.



Testi consigliati

U.Ascoli, (a cura di) “Il Welfare in Italia”, Bologna, il Mulino, 2011 (alcuni capitoli)

C.Ranci-E.Pavolini , “Le Politiche di Welfare”, Bologna, il Mulino, 2015 .

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari - Sede S.B.T




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427