Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Si considerano acquisiti i contenuti del programma di Statistica 1° corso.
Il corso è svolto mediante lezioni frontali e prevede anche esercitazioni pratiche.
1. Conoscenze e comprensione.
Il corso intende introdurre lo studente alla comprensione delle tecniche di statistica applicata, tale da garantire la capacità di effettuare analisi statistiche nelle aree economiche ed aziendali.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare adeguatamente le principali tecniche di statistica applicata.
3. Competenze trasversali.
Le esercitazioni pratiche, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e la loro capacità analitica.
1. Contenuti.
1. Richiami di statistica descrittiva.
2. Cenni di calcolo delle probabilità
3. Campionamento e distribuzioni campionarie
4. Intervalli di confidenza
5. Verifica di ipotesi.
6. Bontà di adattamento e tabelle di contingenza
2. Esercitazioni
Le esercitazioni riguarderanno l’intero programma del corso e saranno svolte anche al computer (Excel e R)
3. Esercitazioni in campo
Non sono previste esercitazioni in campo.
1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova scritta, ad eccezione dei casi in cui il docente non ritenga opportuno procedere ad una successiva prova orale.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza dei temi svolti nelle lezioni e di saper applicare tali conoscenze nella soluzione degli esercizi.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Gli studenti dovranno risponderanno a 4 domande scritte a ciascuna delle quali è attribuito lo stesso voto. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
NEWBOLD P., CARLSON W. L., THORNE B., Statistica 2/Ed, Pearson Education Italia, 2010.
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