Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sociologia delle politiche pubbliche
Maria Giovanna Vicarelli

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si articolerà in una serie di lezioni partecipative integrate da alcune testimonianze rese da esperti della materia.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di saper analizzare i processi di trasformazione della pubblica amministrazione in Italia in un’ottica storico-comparata con particolare attenzione al settore delle politiche sanitarie.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado collegare in modo diretto e personale il bagaglio teorico iniziale con la realtà circostante, attraverso l’analisi di specifiche politiche pubbliche di particolare interesse sociale e collettivo e lo studio di esempi concreti.
3.    Competenze trasversali. 
Le discussioni che avranno luogo durante il corso e il confronto con esperti della materia permetteranno agli studenti l’acquisizione di capacità critiche, la padronanza delle categorie interpretative nonché la competenza nell’uso dei materiali bibliografici e delle altre fonti di documentazione e di analisi.

 



Programma

Il corso sarà suddiviso in due parti. Nella prima si affronterà il tema del cambiamento della PA in Italia dall’unità ad oggi portando l’attenzione su quattro aspetti fondamentali: i processi di selezione e formazione della classe dirigente, il livello di trasparenza sulle attività e (soprattutto) sui risultati dell’azione delle amministrazioni, la semplificazione e, in ottica trasversale rispetto ai precedenti, l’etica. Nella seconda parte si analizzeranno le politiche sanitarie in Italia individuando le linee di continuità e di cambiamento nel tempo. 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova scritta.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni affrontate durante il corso. Gli studenti dovranno altresì dimostrare di avere compreso come utilizzare i materiali bibliografici e le altre fonti di documentazione e di analisi.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale. 
Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso  e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.

 



Testi consigliati

G. VICARELLI, Gli eredi di Esclulapio. Medici e politiche sanitarie nell’Italia unita, Carocci 2010

E. GALLI DELLA LOGGIA, Tre giorni nella storia d’Italia, Bologna, Il Mulino 2010

S. CASSESE, L’Italia una società senza stato?, Bologna, Il Mulino, 2011

C. MELIS, La burocrazia, Bologna, Il Mulino, 2003



Corsi di laurea
  • L.M. - Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari - Sede S.B.T




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427