Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Il corso si articolerà in una serie di lezioni partecipative integrate da alcune testimonianze rese da esperti della materia.
1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di saper analizzare i processi di trasformazione della pubblica amministrazione in Italia in un’ottica storico-comparata con particolare attenzione al settore delle politiche sanitarie.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado collegare in modo diretto e personale il bagaglio teorico iniziale con la realtà circostante, attraverso l’analisi di specifiche politiche pubbliche di particolare interesse sociale e collettivo e lo studio di esempi concreti.
3. Competenze trasversali.
Le discussioni che avranno luogo durante il corso e il confronto con esperti della materia permetteranno agli studenti l’acquisizione di capacità critiche, la padronanza delle categorie interpretative nonché la competenza nell’uso dei materiali bibliografici e delle altre fonti di documentazione e di analisi.
Il corso sarà suddiviso in due parti. Nella prima si affronterà il tema del cambiamento della PA in Italia dall’unità ad oggi portando l’attenzione su quattro aspetti fondamentali: i processi di selezione e formazione della classe dirigente, il livello di trasparenza sulle attività e (soprattutto) sui risultati dell’azione delle amministrazioni, la semplificazione e, in ottica trasversale rispetto ai precedenti, l’etica. Nella seconda parte si analizzeranno le politiche sanitarie in Italia individuando le linee di continuità e di cambiamento nel tempo.
1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova scritta.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni affrontate durante il corso. Gli studenti dovranno altresì dimostrare di avere compreso come utilizzare i materiali bibliografici e le altre fonti di documentazione e di analisi.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.
G. VICARELLI, Gli eredi di Esclulapio. Medici e politiche sanitarie nell’Italia unita, Carocci 2010
E. GALLI DELLA LOGGIA, Tre giorni nella storia d’Italia, Bologna, Il Mulino 2010
S. CASSESE, L’Italia una società senza stato?, Bologna, Il Mulino, 2011
C. MELIS, La burocrazia, Bologna, Il Mulino, 2003
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427