Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Politica monetaria europea (2° modulo)
Agnese Sacchi

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 3
Ore 22
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Il corso è indicato per gli studenti che hanno una preparazione economica di base soprattutto in campo macroeconomico e, in particolare, in campo fiscale e monetario.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico. Inoltre, le lezioni verranno svolte utilizzando il metodo della didattica attiva che prepara lo studente non solo a seguire le spiegazioni del docente, ma anche a partecipare alla discussione sulle scelte e sugli effetti della politica monetaria e fiscale dei paesi nel contesto delle unioni monetarie. Sono infine previste alcune testimonianze di esperti esterni.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni dei legami tra la politica monetaria e la politica fiscale, compresi gli aspetti riguardanti le regole fiscali, la disciplina fiscale e la sostenibilità del debito pubblico, all’interno dell’Unione Monetaria Europea.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare gli strumenti di analisi e alcune delle principali fonti di informazione economico-finanziaria per seguire e comprendere in modo autonomo l’evoluzione delle riforme fiscali e istituzionali che hanno interessato i paesi membri dell’Unione Monetaria Europea e per valutarne gli effetti sulle economie di tali paesi.
3.    Competenze trasversali. 
Confronti e discussioni con il docente e tra gli studenti stessi durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e capacità critica, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, e dell'apprendimento.

 



Programma

1.    Contenuti. 
·    La politica fiscale nelle unioni monetarie: concetti introduttivi; la definizione dei saldi di bilancio, sostenibilità dei saldi di bilancio; disciplina fiscale            nelle unioni monetarie.
·    Il Patto di Stabilità e Crescita: contenuto, valutazione ed estensioni (il Six-Pack, il Fiscal Compact).
·    Le regole fiscali e la crisi economica. Il ruolo dei fiscal councils. Implicazioni per la politica fiscale e monetaria. 
2.    Esercitazioni.
E’ previsto l’intervento di esperti esterni durante il corso attraverso seminari su argomenti specifici che costituiranno momenti di approfondimento, di applicazione concreta delle problematiche viste a lezione e di discussione per gli studenti.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Il corso di Politica Monetaria Europea si compone di 2 moduli e prevede che lo studente si sottoponga ad una prova d’esame unica per entrambi i moduli.

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame di PME secondo modulo consiste in una prova scritta. 
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dei legami tra la politica monetaria e la politica fiscale nei paesi che fanno parte di un’unione monetaria. 
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18/30. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Gli studenti risponderanno a un set di domande a risposta chiusa e a risposta aperta. Ad entrambi i tipi di domande viene attribuito un punteggio che tiene conto della diversa difficoltà dei quesiti. In dettaglio, la parte con domande a risposte multiple si compone di 5 domande con punteggio pari a: 2 (risposta corretta), 0 (risposta mancante), e -0,5 (risposta sbagliata). La domanda a risposta aperta prevede un punteggio da 0 a 20. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.



Testi consigliati

DE GRAUWE  P., Econonomics of Monetary Union, Oxford University Press, 2014 (10th edition).

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Banche e mercati
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Analista finanziario




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427