Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo
1. Conoscenze e comprensione.
ll corso si propone fornire ai partecipanti conoscenze relative alle teorie dell’organizzazione, ai criteri di progettazione macro e micro, a rilevanti dinamiche comportamentali, a metodologie e strumenti di cambiamento organizzativo.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi e valutazione di delle forme organizzative macro e micro. Si propone inoltre di sviluppare capacità di costruzione di organigrammi e profili di ruolo.
3. Competenze trasversali.
Attraverso l’analisi e discussione di casi, nonché l’osservazione di concrete situazioni di lavoro, il corso si propone di sviluppare senso critico e capacità relazionali e di comunicazione.
1. Contenuti.
Natura e origine della questione organizzativa. Relazioni con le condizioni di efficienza ed efficacia. Modelli teorici di riferimento: la prospettiva della “razionalità assoluta”; ascesa e declino del modello burocratico; l’azienda come sistema cooperativo; la prospettiva della "razionalità intenzionale e limitata"; contingenze organizzative; risposte organizzative all’incertezza; neoistituzionalismo. Progettazione macro (struttura organizzativa) e micro (organizzazione del lavoro). Logiche e approcci al cambiamento organizzativo: resistenza, inerzia e pseudo-cambiamento. Strumenti organizzativi per le aziende pubbliche.
2. Esercitazioni
Analisi e disegno di organigrammi e profili di ruolo. Realizzazione di un elaborato avente ad oggetto l’analisi critica di casi concreti di cambiamento organizzativo o un progetto relativo al proprio eventuale ambito lavorativo.
1 Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova scritta e orale. La prova orale, anziché essere strutturata nelle modalità tradizionali, potrà essere sostituita dalla realizzazione e discussione di un elaborato.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle teorie organizzative, dei criteri di progettazione macro e micro, delle principali dinamiche di comportamento organizzativo. Essi dovranno anche dimostrare di avere assimilato la terminologia propria dell’organizzazione e di saper disegnare un organigramma.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Il superamento dell’esame è condizionato alla dimostrazione, da parte dello studente, di aver acquisito sufficiente padronanza dei principali concetti organizzativi. Gli studenti che, oltre a manifestare approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso ed a saper collegare tra loro i concetti studiati, dimostreranno capacità di analisi critica e valutazione, otterranno la lode.
I testi verranno indicati dal docente all’inizio del corso.
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