Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Organizzazione delle aziende pubbliche e no profit (1° modulo)
Enrico Cori

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo

 

 



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
ll corso si propone fornire ai partecipanti conoscenze relative alle teorie dell’organizzazione, ai criteri di progettazione macro e micro, a rilevanti dinamiche comportamentali, a metodologie e strumenti di cambiamento organizzativo.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi e valutazione di delle forme organizzative macro e micro. Si propone inoltre di sviluppare capacità di costruzione di organigrammi e profili di ruolo.
3.    Competenze trasversali.
Attraverso l’analisi e discussione di casi, nonché l’osservazione di concrete situazioni di lavoro, il corso si propone di sviluppare senso critico e capacità relazionali e di comunicazione.

 



Programma

1.    Contenuti.
Natura e origine della questione organizzativa. Relazioni con le condizioni di efficienza ed efficacia. Modelli teorici di riferimento: la prospettiva della “razionalità assoluta”; ascesa e declino del modello burocratico; l’azienda come sistema cooperativo; la prospettiva della "razionalità intenzionale e limitata"; contingenze organizzative; risposte organizzative all’incertezza; neoistituzionalismo. Progettazione macro (struttura organizzativa) e micro (organizzazione del lavoro). Logiche e approcci al cambiamento organizzativo: resistenza, inerzia e pseudo-cambiamento. Strumenti organizzativi per le aziende pubbliche.
2.    Esercitazioni
Analisi e disegno di organigrammi e profili di ruolo. Realizzazione di un elaborato avente ad oggetto l’analisi critica di casi concreti di cambiamento organizzativo o un progetto relativo al proprio eventuale ambito lavorativo.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1 Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova scritta e orale. La prova orale, anziché essere strutturata nelle modalità tradizionali, potrà essere sostituita dalla realizzazione e discussione di un elaborato.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle teorie organizzative, dei criteri di progettazione macro e micro, delle principali dinamiche di comportamento organizzativo. Essi dovranno anche dimostrare di avere assimilato la terminologia propria dell’organizzazione e di saper disegnare un organigramma.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale. 
Il superamento dell’esame è condizionato alla dimostrazione, da parte dello studente, di aver acquisito sufficiente padronanza dei principali concetti organizzativi. Gli studenti che, oltre a manifestare approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso ed a saper collegare tra loro i concetti studiati, dimostreranno capacità di analisi critica e valutazione, otterranno la lode.

 



Testi consigliati

I testi verranno indicati dal docente all’inizio del corso.



Corsi di laurea
  • L.M. - Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari - Sede S.B.T




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427