Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Marketing e fund raising delle aziende pubbliche e no profit (2° modulo)
Antonio Aprile

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico comprendente lezioni, esercitazioni e testimonianze.

 



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali concetti, strumenti e metodologie del Fund Raising (FR) applicato al contesto delle aziende no profit. 
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti di analisi, pianificazione ed implementazione operativa del Fund Raising applicato al contesto pubblico e non profit; in particolare gli allievi saranno in grado di  formulare strategie e tradurle in azione tramite gli strumenti operativi del Fund Raising. Saranno in grado, inoltre, di formulare il budget di un progetto di F.R e di misurarne i risultati.
3.    Competenze trasversali. 
Applicazioni pratiche, confronti con testimonials e discussioni, che avranno luogo durante le lezioni consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico alle tematiche oggetto di discussione.

 



Programma

1.    Contenuti. 
Scenario del mercato non profit e componenti del mercato sociale.
Il marketing no profit versus il marketing tradizionale: analogie e differenze.
La ricerca di marketing: metodologie di analisi degli utenti dei servizi pubblici; la ricerca alla base dell’azione di marketing non profit.
Strategie di segmentazione e posizionamento delle organizzazioni pubbliche e no profit.
Strutturazione del marketing-mix per i servizi pubblici e per le organizzazioni no profit.
Il servizio al cliente nel settore pubblico.
Formulazione di un piano di marketing strategico nei servizi pubblici e per le organizzazioni no profit.
Il controllo dei risultati e la customer satisfaction.
2.    Esercitazioni
Nell’ambito delle lezioni verranno effettuate delle esercitazioni pratiche e project work che consentiranno agli allievi di dare attuazione pratica ai concetti teorici trasmessi con l’insegnamento.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    L’esame consisterà in una prova orale da sostenersi contestualmente per entrambi i moduli.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni del Fund Raising applicato al contesto delle aziende pubbliche e non profit. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare correttamente le conoscenze acquisite con l’insegnamento dimostrando di essere in grado di applicare logiche e metodologie del FR strategico ed operativo a semplici progetti di marketing pubblico e sociale.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Agli studenti verranno sottoposte 3 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10. 
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 

 



Testi consigliati

Kotler – Lee, “Marketing del settore pubblico. Strategie e metodi per migliorare la qualità dei servizi della pubblica amministrazione”, Ed. Pearson, 2007.
Dispense e materiali a cura del docente.

 

 

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari - Sede S.B.T




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427