Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico comprendente lezioni, esercitazioni e testimonianze.
1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali concetti, strumenti e metodologie del Fund Raising (FR) applicato al contesto delle aziende no profit.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti di analisi, pianificazione ed implementazione operativa del Fund Raising applicato al contesto pubblico e non profit; in particolare gli allievi saranno in grado di formulare strategie e tradurle in azione tramite gli strumenti operativi del Fund Raising. Saranno in grado, inoltre, di formulare il budget di un progetto di F.R e di misurarne i risultati.
3. Competenze trasversali.
Applicazioni pratiche, confronti con testimonials e discussioni, che avranno luogo durante le lezioni consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico alle tematiche oggetto di discussione.
1. Contenuti.
Scenario del mercato non profit e componenti del mercato sociale.
Il marketing no profit versus il marketing tradizionale: analogie e differenze.
La ricerca di marketing: metodologie di analisi degli utenti dei servizi pubblici; la ricerca alla base dell’azione di marketing non profit.
Strategie di segmentazione e posizionamento delle organizzazioni pubbliche e no profit.
Strutturazione del marketing-mix per i servizi pubblici e per le organizzazioni no profit.
Il servizio al cliente nel settore pubblico.
Formulazione di un piano di marketing strategico nei servizi pubblici e per le organizzazioni no profit.
Il controllo dei risultati e la customer satisfaction.
2. Esercitazioni
Nell’ambito delle lezioni verranno effettuate delle esercitazioni pratiche e project work che consentiranno agli allievi di dare attuazione pratica ai concetti teorici trasmessi con l’insegnamento.
1. L’esame consisterà in una prova orale da sostenersi contestualmente per entrambi i moduli.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni del Fund Raising applicato al contesto delle aziende pubbliche e non profit. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare correttamente le conoscenze acquisite con l’insegnamento dimostrando di essere in grado di applicare logiche e metodologie del FR strategico ed operativo a semplici progetti di marketing pubblico e sociale.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Agli studenti verranno sottoposte 3 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
Kotler – Lee, “Marketing del settore pubblico. Strategie e metodi per migliorare la qualità dei servizi della pubblica amministrazione”, Ed. Pearson, 2007.
Dispense e materiali a cura del docente.
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