Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diritto delle assicurazioni
Michele Guerrieri

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Conoscenza della lingua italiana.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto teorico con approfondimenti di casi pratici decisi della giurisprudenza. Le lezioni verranno tenute in aula con trattazione degli argomenti indicati nel programma. Inoltre, verranno analizzati dei casi concreti ed analizzate le problematiche più stringenti, attraverso la disamina delle soluzioni apprestate dalla giurisprudenza e dalla dottrina.
L’esame consiste in una unica prova orale. 
Il corso si prefigge l’obiettivo di mettere lo studente nella condizione apprendere le conoscenze basilari del diritto delle assicurazioni, attraverso l’analisi degli istituti giuridici, delle norme e dei principi fondamentali che nell’ordinamento italiano disciplinano la materia delle assicurazioni private

 



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali norme basilari che disciplinano il diritto delle assicurazioni, attraverso l’analisi degli istituti giuridici, delle norme e dei principi fondamentali che nell’ordinamento italiano regolano la materia delle assicurazioni private .
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi giuridica del norme contenute nel Codice Civile, nel Codice delle Assicurazioni,  nei Regolamenti e nelle Direttive Europee che regolano la materia assicurativa, dei provvediemnti e sentenze rese dalla giurisprudenza.
3.    Competenze trasversali. 
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.

 



Programma

Contenuti

Il corso tratterà i seguenti argomenti:  1. Le fonti. Il Codice delle assicurazioni private. - 2. La disciplina giuridica dell’attività assicurativa. L’impresa di assicurazione. L’accesso all’attività assicurativa. I controlli, l’IVASS. Violazione delle norme sull’esercizio dell’attività  assicurativa. Trasferimento del portafoglio, fusione, scissione. La cessazione dell’impresa di assicurazione. - 3. Gli intermediari di assicurazione: agenti e brokers. – 4. Il contratto assicurativo nel Codice civile ed in quello delle Assicurazioni. – 5. Il contratto di assicurazione in generale. Rischio e premio. Il problema delle clausole vessatorie. – 6. L’operatività assicurativa nei rami Danni e Vita: le varie tipologie. – 7. Le assicurazioni obbligatorie. L’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile da circolazione di veicoli. – 8. La tutela processuale nel contratto di assicurazione. - 9. La riassicurazione. - 10. La prescrizione.



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una unica prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame (orale) gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali normative che regolano la materia del diritto delle assicurazioni, sia con riferimento alle condizioni di accesso e di esercizio dell’impresa assicurativa, che alle diverse tipologie contrattuali in materia assicurativa (ass.ni danni, patrimonio, vita, etc.). Inoltre, essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi normativa, dottrinaria e giurisprudenziale per la soluzione di casi concreti.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
La prova è orale, quindi gli studenti risponderanno a 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 



Testi consigliati

Per la preparazione all’esame, oltre a una versione aggiornata del Codice delle Assicurazioni Private e dei regolamenti Isvap (disponibili sul sito www.isvap.it) e IVASS, e del Codice Civile.
Inoltre,  durante il corso il docente indicherà i testi la cui lettura potrà integrare le lezioni, oltre ai testi di riferimento di seguito indicati: 
Donati - G. Volpe Putzolu, Manuale di diritto delle assicurazioni, Milano, Giuffrè, ultima edizione

 

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Scienze attuariali e assicurative




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427