Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Codici etici e professionali
Matteo Cassiani

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Le lezioni verranno effettuate prevalentemente in lingua inglese e con il sussidio di materiale didattico distribuito durante le lezioni stesse che, assieme ai testi di riferimento, formeranno oggetto della prova di esame.Durante il semestre, saranno previste ore di esercitazione, in preparazione della prova di esame.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti il complesso dei principi deontologici e degli standard internazionali ritenuti best practices nel settore finanziario a livello globale, così come enunciati nel “Code of Ethics and Standard of Professional Conduct” elaborato da CFA Institute.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Gli studenti sapranno analizzare e valutare le problematiche di tipo deontologico legate alla creazione ed all’offerta di prodotti e servizi finanziari, con l’ottica della protezione del risparmio al fine del corretto funzionamento dei mercati dei capitali, per la creazione di benefici e supportare la crescita delle attività legate all’economia reale.
3.    Competenze trasversali. 
L’analisi di casi pratici per la corretta applicazione dei principi deontologici, fornirà agli studenti la descrizione dei contesti tipici delle attività svolte dagli operatori all’interno del settore finanziario, con collegamenti alle tecniche relative alla strutturazione di prodotti e servizi finanziari apprese all’interno del programma del Corso di Studio.

 



Programma

1.    Contenuti. 
-    Deontologia professionale nel settore finanziario. Le motivazioni per un'auto-disciplina e l'importanza di comportamenti corretti per garantire la fiducia dei risparmiatori nel settore finanziario.
-    Il Codice deontologico di CFA Institute, lo "Standard of Professional Conduct" e lo "Standard of Practice Handbook": i principi deontologici e i macro-ambiti di applicazione.
-    "Professionalità" degli operatori del settore finanziario: conoscenza della normativa, indipendenza e obiettività di giudizio, corretta rappresentazione delle fattispecie, condotta scorretta. Casi pratici.
-    "Integrità dei mercati dei capitali": l'utilizzo dell'informazione privilegiata e l'insider trading, la manipolazione dei mercati finaziari. Casi pratici.
-    La relazione ed i doveri degli investitori professionali verso i clienti. Prudenza, trasparenza, adeguatezza. Casi pratici.
-    La relazione ed i doveri degli investitori professionali verso gli "employer": lealtà degli impiegati verso le società per cui operano, responsabilità di supervisori e dirigenti. Analisi degli investimenti: ragionevolezza e oggettività di giudizio, coerenza con i profili della clientela. Casi pratici.
-    La relazione ed i doveri con gli "employer" (aziende e/o clienti): gestione dei conflitti di interessi, priorità nelle transazioni finanziarie. Casi pratici.
-    Standard internazionali di presentazione delle performance degli investimenti (“Global Investments Performance Standard”: i principi relativi all’uniformità degli standard per il confronto degli operatori a livello internazionale.

2.    Esercitazioni
Le esercitazioni, svolte durante il corso, presenteranno lo stesso formato (testo delle domande in inglese e risposta a scelta multipla) e durata delle prove di esame, al fine di preparare gli studenti alla modalità di svolgimento dell’esame stesso



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
La modalità di svolgimento dell’esame prevede il superamento di un test con venti domande a scelta multipla
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame, svolto in forma scritta, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principi deontologici e degli standard internazionali, comprendendone la loro applicazione a casi pratici.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
L’esame sarà superato se, come minimo, metà delle domande (10 su 20) otterranno una risposta corretta. I voti saranno assegnati proporzionalmente fino ad un massimo di 30 e lode nel caso di 20 risposte corrette.

 



Testi consigliati

-    Code of Ethics and Standards of Professional Conduct, CFA Institute, 2014;
-    Guidance for Standards I–VII, Standards of Practice Handbook, Eleventh Edition, CFA Institute, 2014;
-    Global Investment Performance Standards Handbook, Third Edition, CFA Institute, 2012;
-    Asset Manager Code of Professional Conduct, Second Edition (with Recommended Guidance), CFA Institute, 2009;
-    Research Objectivity Standards, CFA Institute, 2005;
-    Soft Dollar Standards, CFA Institute, 2011;
-    Best Practice Guidelines Governing Analyst/Corporate Issuer Relations, CFA Institute, NIRI, 2004;

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Analista finanziario




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427