Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Produzione logistica
Maria Rosaria Marcone

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si basa su lezioni frontali nelle quali verrà svolto il programma avente sia una contenuto teorico sia una parte applicativa, mediante seminari, gruppi di lavoro ed analisi di casi aziendali.

 



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni delle strategie funzionali dell’area delle operations e di quella degli approvvigionamenti, riguardanti i seguenti temi: lo studio dei più moderni parametri di performance dei sistemi produttivi; l’analisi strategica per le decisioni riguardanti gli approvvigionamenti e le strategie di rapportarsi ai mercati di fornitura; lo studio e la valutazione delle modificazioni delle supply chain internazionali nei complessi processi di internazionalizzazione delle imprese.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito specifiche capacità nella scelta e nell’impiego di strumenti di analisi e di valutazione inerenti la misurazione dei parametri di performance dei sistemi produttivi, nonché la progettazione e la valutazione di sistemi di relationship supply management ed infine la misurazione e la valutazione dell’impatto che il supply chain management può avere sia sulla situazione economico e finanziaria dell’impresa sia sul valore creato dalle supply chain.
3.    Competenze trasversali. 
Le applicazioni pratiche, sia mediante l’analisi di casi aziendali concreti sia mediante simulazioni di business, nonché i confronti e le discussioni con manager, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia nella valutazione di scenari economici di impresa ed inoltre di acquisire un approccio critico, al fine di affrontare situazioni gestionali concrete e di individuare sempre nuove opportunità di competere in ambito globale.



Programma

1.Le attività produttive delle imprese industriali
   Scelte di progettazione dei prodotti e degli impianti industriali. 
   Le tipologie di innovazione nell’Industria 4.0. 
   La R&S: finalità strategiche ed implicazioni organizzative. 
   Progettazione e gestione dei processi di interazione tra le aree operative (manufacturing) e l’area R&D.
   La pianificazione della produzione secondo le logiche push e pull. 
2. Fattori critici di successo per gestire le supply chain globali 
   Tecniche di Demand Management nei mercati industriali internazionali.
   Il posizionamento competitivo nelle «catene di fornitura». 
   Relationship management nelle supply chain: relazioni transazionali e relazioni cooperative. 
   Analisi e valutazione del rischio nelle supply chain internazionali. 
   L’internazionalizzazione delle catene di fornitura. 
   La riorganizzazione degli approvvigionamenti nelle medie multinazionali. 
   E-procurement.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame (orale) gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali tematiche manageriali riguardanti i sistemi produttivi, gli approvvigionamenti, i processi innovativi di impresa e le relazioni internazionali nelle supply chain globali. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi: impiego dei parametri di valutazione dei sistemi produttivi e di quelli logistici; capacità di individuare schemi progettuali inerenti i micro-processi significativi nelle operations e nelle attività di approvvigionamento; utilizzo degli strumenti di analisi e di valutazione delle tecnologie innovative che appaiono in ambito globale. 
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 



Testi consigliati

MARCONE M. R., R&D. Manufacturing e processi logistici. Raccolta di scritti, 2016, Clua Edizioni, Ancona.
MARCONE M.R., Produzione e logistica. Orientamenti strategici ed ipotesi di valutazione, 2012, Giappichelli Editore, Torino.
Slack N., Brandon-Jones A., Johnston R., Betts A., Vinelli A., Romano P., Danese P., Gestione delle operations e dei processi, 2013, Pearson, Milano-Torino.

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Marketing




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427