Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Il corso viene svolto attraverso lezioni frontali, esercitazioni ed analisi di casi pratici relativi ad imprese operanti nel settore turistico a livello nazionale ed internazionale. Le esercitazioni sono tenute presso il laboratorio informatico.
1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni relative al mercato turistico con particolare riferimento all’analisi micro- e macro-economica del fenomeno turistico e alle modalità con cui il turismo influenza il sistema economico.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare il comportamento del consumatore e delle imprese turistiche, la domanda e l’offerta di beni e servizi turistici e l’equilibrio del mercato turistico. In particolare, gli studenti saranno in grado di valutare le conseguenze della stagionalità e della sostenibilità ambientale per lo sviluppo delle destinazioni turistiche.
3. Competenze trasversali.
Applicazioni ed esercitazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo dell'apprendimento e dell'approccio critico.
PROGRAMMA
1 – Introduzione all’economia del turismo: definizione e contenuti
2 – Il turismo nell’economia nazionale
3 – L’osservazione del sistema turistico e la destinazione
4 – Il turista come consumatore
5 – Alcuni approfondimenti della teoria del turista-consumatore
6 – La domanda turistica
7 – Il mercato turistico
8 – La produzione nel turismo
9 – Le imprese turistiche
10 – I contratti nel mercato turistico
11 – L’ICT e il turismo
12 – Turismo, economia regionale e sviluppo economico
13 – Il turismo internazionale
14 – Il turismo sostenibile
15 – L’intervento dello stato e l’organizzazione pubblica del turismo
16 – Sistemi turistici locali
1. Esercitazioni
Le statistiche del turismo. Il turista autoproduttore: organizzazione di un viaggio. ICT e turismo.
2. Esercitazioni in campo
Annualmente viene organizzato un viaggio di studio a Rimini in occasione dello manifestazione TTG Incontri, Fiera Internazionale B2B dedicato al settore del turismo e dell’ospitalità.
1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova scritta composta da due esercizi e tre domande a risposta aperta.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali caratteristiche e specificità del fenomeno turistico a livello economico. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi per la valutazione delle politiche turistiche.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Gli studenti dovranno risolvere due esercizi ad ognuno dei quali sarà attribuito un punteggio massimo di 6 punti. I restanti 18 punti saranno attribuiti valutando fino ad un massimo di 6 punti la risposta ad ognuna delle 3 domande a risposta aperta.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
G. CANDELA – P. FIGINI, Economia del Turismo, Mc Graw Hill, 2003
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427