Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Storia dell'industria e dei consumi (2°modulo)
Giorgio Cingolani

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 3
Ore 22
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali di contenuto teorico.



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione. Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite sui modelli e sullo sviluppo della società dei consumi che si sono affermati dall’Ottocento in poi. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso un’analisi ad ampio spettro, che si avvarrà anche della presentazione di alcuni esemplari casi di studio e il confronto tra lo sviluppo della società dei consumi in Occidente e nei Paesi del blocco sovietico nel corso della seconda metà del Novecento.

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti conoscitivi per interpretare criticamente il processo di costruzione della società dei consumi tra il XIX° e il XX° secolo; inserire nel corretto contesto storico le tecniche di indagine e le prassi operative apprese negli altri corsi afferenti al Cds; osservare le molteplici relazioni e influenze tra consumi, economia, politica, istituzioni, cultura e il ruolo decisivo che i consumi hanno avuto nella costruzione dell’identità individuale e collettiva negli Stati Uniti e in Europa.   

3. Competenze trasversali. Il corso mira a migliorare le capacità espressive  e critiche degli studenti, poiché ad essi sarà richiesta un’adeguata capacità di presentazione dei temi affrontati in sede di esame orale.  Le capacità critiche saranno sollecitate attraverso il confronto tra diverse fasi storiche e differenti contesti socio-economici o politici, evidenziando, ad esempio sia la dimensione macroeconomica dei consumi che la dimensione individuale e per ciascuna dimensione verranno fornite specifiche chiavi interpretative.



Programma

II modulo. Il tema del secondo modulo è la società dei consumi. Nel corso del Novecento, con un processo di lungo periodo, nelle società dei Paesi occidentali si è affermato il consumo di massa, che con i suoi  vari aspetti ha pervaso la vita di tutti i cittadini. Si analizzeranno l’evoluzione dei luoghi del consumo,  dai grandi magazzini, ai centri commerciali, e le varie forme di mercificazione del tempo libero, attraverso i consumi culturali, la pratica di sport, il turismo. In questa traiettoria un ruolo fondamentale  è stato svolto dalla pubblicità.   

In una logica comparativa, si analizzeranno l’economia di piano e la società nei Paesi socialisti del blocco sovietico: l’inadeguato soddisfacimento delle aspettative di consumo dei cittadini è stato un fattore determinante nel crollo dei sistemi comunisti alla fine degli anni Ottanta.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento. L’esame consisterà in un colloquio orale inerente ai temi relativi sia al I modulo, sia al II modulo del corso.

2. Criteri di valutazione dell'apprendimento. Nel corso dell’esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito un’adeguata conoscenza dei principali passaggi della storia dei consumi negli Stati Uniti e in Europa e di essere in grado di inserirli nel corretto ambito cronologico, interpretandoli  con senso critico in una prospettiva storica, sociale ed economica. Saranno valutate anche la capacità di esposizione e di argomentare le tesi proposte, nonché la capacità di confrontare diversi contesti sociali, politici e culturali. 

3. Criteri di attribuzione del voto finale. Il voto verrà espresso in trentesimi. L'esame sarà superato con una votazione almeno pari a 18/30. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

4. Criteri di attribuzione del voto finale. Per superare l’esame è necessaria una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti affrontati durante la prova orale. Il conseguimento della lode prescrive il possesso, da parte dello studente, di una solida competenza su tali temi, ovvero una notevole capacità di interpretare e illustrare i fenomeni oggetto del colloquio.



Testi consigliati

S. Cavazza, E. Scarpellini, La rivoluzione dei consumi, Il Mulino, 2010.



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Marketing




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