Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Strategie per i mercati internazionali (2° modulo)
Gabriele Micozzi

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico e la discussione di casi



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali strategie di sviluppo delle imprese nei mercati internazionali e le risorse necessarie per una presenza stabile nei mercati esteri.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di sviluppare un piano strategico di marketing per i mercati esteri.
3. Competenze trasversali.
La soluzione di casi reali, la discussione su tematiche di attualità e lo sviluppo di un contest sul tema della comunicazione nei mercati esteri consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia ed implementazione operativa delle competenze teoriche.



Programma

1.    Competizione, innovazione ed internazionalizzazione. Imparare dalle aziende mondiali di successo : Apple, Coca Cola, Nike, IKEA, Zara
2.    Evoluzione degli scenari competitivi internazionali con riferimento ad alcuni settori del Made in Italy : food, wine, fashion, design
3.    Le strategie competitive sui mercati esteri 
4.    Segmentazione e posizionamento internazionale
5.    Azioni  operative di internazionalizzazione  
6.    Pricing sui mercati internazionali
7.    Product sui mercati internazionali
8.    Place sui mercati internazionali
9.    Promotion sui mercati internazionali
10.  Il web marketing applicato ai mercati internazionali : i portali e le newsletters, i blog, i social network, le fiere virtuali

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova orale
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni connesse allo sviluppo internazionale delle imprese
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Se la prova è orale gli studenti risponderanno a 4/5 domande orali; gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.



Testi consigliati

IL MARKETING INTERNAZIONALE
Mercati globali e nuove strategie competitive, GIORGIO PELLICELLI, ETAS LIBRI

Altri materiali operativi e casi saranno dati durante le lezioni agli studenti per poter acquisire al meglio la conoscenza concreta dei modelli di business nei mercati mondiali.



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Marketing




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427