Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico e la discussione di casi
1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali strategie di sviluppo delle imprese nei mercati internazionali e le risorse necessarie per una presenza stabile nei mercati esteri.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di sviluppare un piano strategico di marketing per i mercati esteri.
3. Competenze trasversali.
La soluzione di casi reali, la discussione su tematiche di attualità e lo sviluppo di un contest sul tema della comunicazione nei mercati esteri consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia ed implementazione operativa delle competenze teoriche.
1. Competizione, innovazione ed internazionalizzazione. Imparare dalle aziende mondiali di successo : Apple, Coca Cola, Nike, IKEA, Zara
2. Evoluzione degli scenari competitivi internazionali con riferimento ad alcuni settori del Made in Italy : food, wine, fashion, design
3. Le strategie competitive sui mercati esteri
4. Segmentazione e posizionamento internazionale
5. Azioni operative di internazionalizzazione
6. Pricing sui mercati internazionali
7. Product sui mercati internazionali
8. Place sui mercati internazionali
9. Promotion sui mercati internazionali
10. Il web marketing applicato ai mercati internazionali : i portali e le newsletters, i blog, i social network, le fiere virtuali
1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova orale
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni connesse allo sviluppo internazionale delle imprese
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Se la prova è orale gli studenti risponderanno a 4/5 domande orali; gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
IL MARKETING INTERNAZIONALE
Mercati globali e nuove strategie competitive, GIORGIO PELLICELLI, ETAS LIBRI
Altri materiali operativi e casi saranno dati durante le lezioni agli studenti per poter acquisire al meglio la conoscenza concreta dei modelli di business nei mercati mondiali.
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