Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Storia economica M-Z
Roberto Giulianelli

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Insegnamenti collegati
Prof. Francesco Chiapparino Storia Economica A-L

Prerequisiti

Nozioni di base di storia generale, sostanzialmente politico-istituzionale, impartite nelle scuole secondarie superiori

 



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali teoriche.

 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione. Il corso si propone di trasmettere conoscenze di base della storica economica e sociale europea dal Medioevo ad oggi.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Il corso è volto a mettere gli studenti in condizione di comprendere correttamente i riferimenti alle vicende economiche, recente o meno, sia nella pubblicistica corrente che in quella specialistica; di introdurre ai fenomeni economici, illustrandone l’evoluzione nel tempo e contestualizzandoli nei propri ambiti storico-sociali. In questo senso il corso svolge anche una funzione introduttiva rispetto alle discipline di natura più specialistica del Cds, fornendo allo studente un panorama dei fenomeni a cui si applicheranno gli studi successivi.

Competenze trasversali. Il corso è volto a migliorare le capacità comunicative degli studenti, sia nello specifico dell’ambito disciplinare economico che in generale, tanto attraverso la lettura di manuali specialistici che l’esame orale. Una ulteriore finalità della disciplina è quella di affinare le capacità di giudizio critico dei discenti, presentando attraverso casi concreti la distinzione tra fonti primarie e secondarie, le alternative nel collegamento tra fatti, fenomeni e scelte economiche, le differenti possibilità di darne interpretazioni teoriche, contestualizzarli e rinvenire tra di essi meccanismi di causalità. L’insegnamento è anche teso a stimolare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti nel sanare eventuali loro carenze nelle conoscenze preliminari ed approfondire singoli aspetti del programma.



Programma

Introduzione. Economie industriali ed economie agrarie nella storia europea.
L’economia europea preindustriale. Una descrizione statica sulla base delle categorie elementari dell’economia politica. Un’analisi settoriale: demografia, agricoltura, commercio, manifattura, credito in epoca preindustriale. Sintesi dinamiche: basso e tardo Medioevo, la prima età moderna. Alcuni casi nazionali: Spagna, Italia, Olanda e Inghilterra.
L’economia industriale. La prima e la seconda rivoluzione industriale. Il processo di industrializzazione nei casi nazionali: Inghilterra, Belgio, Francia, Germania, Italia, Russia, Stati Uniti, Spagna e Giappone. Dalla prima alla seconda guerra mondiale. Dalla ricostruzione postbellica all’età dei miracoli economici e all’avvio della globalizzazione.
Il corso non prevede esercitazioni.



Modalità di svolgimento dell'esame

Modalità di valutazione dell'apprendimento. L'esame consiste in un colloquio orale.
Criteri di valutazione dell'apprendimento. L’esame è volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei principali fenomeni e processi della storia economica, la sua capacità di contestualizzarli nei propri ambiti temporali e geografici, di individuare connessioni tra di essi e di esprimere al riguardo giudizi ed osservazioni critiche. Oggetto di valutazione sono anche le capacità di utilizzare un linguaggio appropriato e di inserire fenomeni studiati in più ampi contesti storico-sociali e teorici.
Criteri di misurazione dell'apprendimento. Il voto è espresso in trentesimi, e l’esame si intende superato con una votazione di almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) sia per i frequentanti che per coloro che non frequentano le lezioni.
Criteri di attribuzione del voto finale. Il conseguimento della votazione minima utile al superamento dell’esame (18/30) presuppone una conoscenza sufficiente di tutte le questioni proposte dal docente nel colloquio. L’ottenimento della lode implica la dimostrazione da parte dello studente di una comprensione critica, analitica, approfondita ed esaustiva dei contenuti del corso. 



Testi consigliati

C.M. Cipolla, Storia economica dell’Europa preindustriale, Bologna, Il Mulino, 2002
V. Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo. Una storia economica, Bologna, Il Mulino, 2015.
E' vivamente consigliato l’uso di un atlante storico con cronologia universale. Eventuali carenze nelle conoscenze di storia generale posso essere sanate ricorrendo ai manuali di storia già utilizzati delle scuole superiori. 

 



Corsi di laurea
  • L.T. - Economia e Commercio n.o. Sede Ancona




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427