Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Economia tributaria (1° e 2° modulo)
Fabio Fiorillo

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 12
Ore 88
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Conoscenze di microeconomia, utile ma non vincolante aver sostenuto l'esame di Scienza delle Finanze.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso è diviso in 33 lezioni tradizionali (da 2 ore ciascuna) e 11 esercitazioni (da 2 ore ciascuna): in questo modo si intende fornire allo studente un quadro quanto più esaustivo circa gli argomenti trattati, sia dal punto di vista teorico (lezioni tradizionali), sia dal punto di vista pratico (esercitazioni).



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni al centro del dibattito sull’assetto dei sistemi tributari, riguardanti i seguenti temi: Analisi economica dei tributi, le imposte sul reddito e sul consumo, le imposte sul capitale; imposte e internazionalizzazione.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi delle imposte: incidenza ed eccesso di pressione, indici di progressività, aliquote marginali e medie esplicite ed implicite, calcolo della pressione fiscale effettiva. Saranno inoltre in grado di orientarsi tra i diversi sistemi di imposta.
3. Competenze trasversali. 
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico. In particolare sapranno riconoscere vantaggi e svantaggi dei vari sistemi di imposta sia in termini di ottimo sociale, sia al fine di fornire consulenze professionali.

 



Programma

1. Contenuti. 
Il sistema tributario
Introduzione all’analisi economica dei tributi
Le grandi imposte: l’imposta personale sul reddito e l’imposta sul valore aggiunto
La tassazione del capitale
Le imposte nei mercati internazionali
2 . Esercitazioni 
Le esercitazioni proporranno agli studenti casi pratici e teorici da risolvere al fine di mettere in pratica le abilità e le conoscenze acquisite nel corso. Durante le esercitazioni il docente valuterà la risoluzione di esercizi e i casi pratici assegnati attraverso la piattaforma e.learning.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova scritta. L'esame scritto, della durata di 90 minuti, consiste in 14 domande a scelta multipla, un esercizio e due domande aperte
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni: Analisi economica dei tributi, le imposte sul reddito e sul consumo, le imposte sul capitale; imposte e internazionalizzazione. Essi dovr.anno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi incidenza ed eccesso di pressione, indici di progressività, aliquote marginali e medie esplicite ed implicite, calcolo della pressione fiscale effettiva
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Criteri di attribuzione del voto finale. 
Ciascuna risposta esatta alle domande a scelta multipla vale 1pt, per un totale di 14pt. L'esercizio viene valutato da 0 a 6 punti, ogni domanda aperta viene valutata da 0 a 6 punti, per un totale di 12pt. Il voto finale viene aumentato di una percentuale tra 0 e 10% in base alla valutazione degli esercitazioni proposte attraverso il sito e.learning.
La lode è automatica per coloro che abbiano totalizzato più di 30 pt.

 



Testi consigliati

E. LONGOBARDI, Economia tributaria, 2° ed.



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Economia e Diritto d' impresa




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427