Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Economia e tecnica dei presidi antiriclaggio
Giovanni Mainolfi

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Si considerano acquisiti i contenuti del corso di base di Diritto tributario e di Contabilità e Bilancio.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso comprende lezioni frontali, con l’ausilio di ppt, e pratiche, mediante esercitazioni collettive.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Il corso mira a far acquisire adeguate competenze in materia di antiriciclaggio di denaro di provenienza illecita e di finanziamento al terrorismo.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno realizzare ed utilizzare gli strumenti per l’analisi del rischio riciclaggio nell’ottica di evitare inconsapevoli coinvolgimenti in fatti della specie.
3.    Competenze trasversali. 
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze tali da poter realizzare applicazioni pratiche, confronti e discussioni che gli consentiranno di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.

 



Programma

1. Contenuti
Cenni di diritto comparato: la legislazione internazionale e italiana sul riciclaggio di denaro di provenienza illecita e sul finanziamento al terrorismo; Le regole giuridiche di prevenzione e repressione del reato di riciclaggio; Il sistema antiriciclaggio: i soggetti interessati, i presidi e gli obblighi antiriciclaggio; Riciclaggio e reati economico-finanziari; Riciclaggio e stabilità del sistema economico e sociale; Riciclaggio ed evasione fiscale nell’era della globalizzazione; Riciclaggio e paradisi bancari , fiscali e finanziari; Il cyber laundering; Riciclaggio e bitcoin; Riciclaggio e mercato mobiliare; Riciclaggio e corruzione; Il riciclaggio nello sport con particolare riferimento al mondo del calcio; Riciclaggio, gaming e betting; Riciclaggio e inquinamento dei bilanci societari; Gli adempimenti antiriciclaggio degli intermediari finanziari; Gli adempimenti antiriciclaggio dei professionisti; Gli adempimenti antiriciclaggio delle altre categorie obbligate; Riciclaggio e responsabilità amministrativa dell’Ente; Possibili sinergie nell’azione di contrasto al riciclaggio ed all’evasione fiscale; Il sistema sanzionatorio, la IV direttiva antiriciclaggio.
2. Esercitazioni
Almeno due esercitazioni, tese all’illustrazione pratica delle modalità realizzative degli indicatori di rischio antiriciclaggio (una dedicata agli intermediari bancari e finanziari ed una ai professionisti).

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame di profitto consiste in una prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni della materia e delle relative implicazioni.
Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come realizzare ed utilizzare gli strumenti per l’analisi del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Gli studenti risponderanno a 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. La prima domanda (c.d. di ice breking) sarà formulata dal docente durante l’esposizione di un argomento proposto dallo stesso studente.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 

 



Testi consigliati

1. Appunti e schemi a cura del docente; 2. Confisca per equivalente e frode fiscale, 2011, Giuffrè; 3. Antiriciclaggio prevenzione e nuovi obblighi- Le novità del D.lgs. 21.11.2007 n.231, Roma, 2008, Bancaria editrice; 4. IV Direttiva antiriciclaggio (Direttiva UE 2015/849 del Parlamento Europeo e del Consiglio. 
Dal sito GAFI-FATF: 
1. Fatf annual report; 2. Fatf Public statement -21 giugno 2013; 3. Best     practices: combating the abuse of non profit organization (Recommendation 8); 4. International best practices: Targeted Financial Sanctions Related to Terrorism and Terrorist Financing (Recommendation 6); 5. Laundering the Proceeds of corruption; 6. Best Practices Paper on the use of the recommendations to Combat Corrupting; 7. FATF’s Focus on corruption; High risck and non-cooperative jurisdiction; 8. Money laundering through the football sector; 9.Vulnerabilities of Casinos and Gaming sector.

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Economia e Diritto d' impresa




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427