Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Istituzioni di diritto privato M-Z
Pietro Maria Putti

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione.
Conoscenza e comprensione delle norme che regolano i rapporti tra privati attraverso un metodo interpretativo ispirato ai valori fondamentali dell’ordinamento.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Conoscenza dei principali istituti del diritto privato; capacità di rielaborare le nozioni e le regole sottostanti agli istituti oggetto d'insegnamento, applicandole alle fattispecie concrete; utilizzo corretto del linguaggio giuridico e del metodo interpretativo.
3. Competenze trasversali.
Obiettivo del corso è fornire allo studente una visione dinamica dei principi e delle regole che disciplinano i rapporti giuridici, con l’acquisizione di un metodo di studio che possa sviluppare adeguate capacità critiche.



Programma

1.    Contenuti. 
L’ordinamento giuridico. Le fonti del diritto. - I soggetti di diritto. - La capacità e le incapacità. - I diritti della persona nel sistema delle fonti: dalla Costituzione al Trattato di Nizza. - I diritti della personalità. Tutele. - I modelli di relazioni familiari (ambiti e tutele). - I regimi patrimoniali e le nuove regole sulla filiazione. - Il sistema delle successioni. - I beni, la tutela delle situazioni giuridiche. - Il diritto di proprietà e i diritti su cosa altrui. - Il possesso e la comunione. - La tutela della proprietà e del possesso. - Le obbligazioni, disciplina e vicende del rapporto obbligatorio. - Tipi di obbligazioni. Successione nel debito e nel credito. Garanzie patrimoniali. - L’autonomia contrattuale. Il contratto. - L’evoluzione del diritto contrattuale. - La rivoluzione delle fonti rispetto alle discipline dei contratti. - La formazione del contratto. - I requisiti del contratto. - Effetti e figure contrattuali. L'interpretazione del contratto. - L'invalidità del contratto. Nullità e annullabilità. - La risoluzione e la rescissione. - L’inadempimento e la responsabilità contrattuale. - I contratti del consumatore. - I contratti di alienazione. - I contratti di utilizzazione. - I contratti di prestazione d’opera e di servizi. 227/446 28. Le fonti non contrattuali delle obbligazioni. - I fatti illeciti e la responsabilità extracontrattuale - I regimi speciali di responsabilità. - Il risarcimento del danno extracontrattuale. - L’organizzazione dell’attività economica, l’impresa. 

2.    Esercitazioni:
Saranno effettuate esercitazioni durante il corso per verificare il progressivo apprendimento degli istituti.
3.    Esercitazioni in campo:
Possibili visite e viaggi di istruzioni presso aziende nelle zone limitrofe.



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova orale.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
In sede di esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto un’adeguata conoscenza delle nozioni e degli istituti oggetto del corso.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Nel corso del colloquio saranno sottoposti agli studenti quesiti sui contenuti del programma.
Supereranno l’esame gli studenti che dimostreranno una sufficiente conoscenza istituzionale del diritto privato.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti del corso otterranno la lode.



Testi consigliati

Codice civile aggiornato.
Qualsiasi manuale di Istituzioni di diritto privato aggiornato.

 

    



Corsi di laurea
  • L.T. - Economia e Commercio n.o. Sede Ancona




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427