Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Economia aziendale M-Z
Attilio Mucelli

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 12
Ore 88
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Insegnamenti collegati
Economia aziendale A-L

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico sia pratico. Durante il corso saranno svolte sia lezioni frontali sia esercitazioni. Al corso frontale è affiancata un’attività didattica in modalità e-learning contenente materiale didattico ed eventuali informazioni aggiuntive sul corso.



Risultati di apprendimento attesi

1.     Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni dell’Economia aziendale con particolare riferimento ai profili oggettivi, soggettivi e finalistici del fenomeno “Azienda” nonché con riguardo ai processi aziendali e alle metodologie e tecniche di analisi e rappresentazione dei valori aziendali ai fini della determinazione del reddito di periodo e del capitale di funzionamento. Gli studenti acquisiranno inoltre conoscenze introduttive in tema di contabilità generale aziendale.
2.     Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del Corso lo studente gli studenti sapranno effettuare valutazioni critiche di tipo teorico-applicativo nell’ambito delle principali fattispecie economico-aziendali.
3.     Competenze trasversali. 
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.

 



Programma

1.   Contenuti.
L’attività economica e i soggetti che la svolgono: a) l’attività economica e le aziende; b) i soggetti aziendali; c) tipi e classi di aziende. 
Il sistema aziendale: a) gli aspetti costitutivi ed evolutivi; b) i componenti; c) il rapporto azienda ambiente. 
L’attività dell’azienda letta attraverso l’analisi e la rappresentazione dei valori: a) le operazioni che caratterizzano l’attività dell’azienda; b) i circuiti economici e finanziari della gestione; c) l’analisi dei valori e delle variazioni; d) il reddito e il capitale. 
L’attività dell’azienda per processi: a) i processi di finanziamento; b) i processi di vendita dei prodotti e dei servizi; c) i processi di acquisizione e di utilizzo dei fattori produttivi correnti; d) i processi di acquisizione e di utilizzo dei fattori pluriennali; e) i processi di produzione e di combinazione dei fattori produttivi.
L’economicità aziendale: a) le condizioni di equilibrio del sistema d’azienda; b) le condizioni di equilibrio economico di breve e di lungo periodo; c) l’analisi della struttura finanziaria e patrimoniale; d) il fabbisogno finanziario; e) le condizioni di equilibrio monetario.
Introduzione alla contabilità aziendale. La rilevazione delle operazioni di acquisto di beni e servizi. La rilevazione delle operazioni di vendita di prodotti e servizi. La rilevazione delle operazioni di incasso e pagamento.
2.    Esercitazioni 
Le esercitazioni verteranno sulle seguenti tematiche: a) analisi dei valori; b) rappresentazione delle operazioni aziendali sulla tavola dei valori (capitale, reddito e flussi monetari); c) l’analisi dei costi, del punto di pareggio e del punto di indifferenza; d) rilevazione contabile di operazioni aziendali con il metodo della partita doppia.

 

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L’esame consiste in una prova scritta ed è inteso a valutare le conoscenze applicative e teoriche. Il compito è idealmente diviso in due parti: una parte applicativa e una parte teorica. 
La parte applicativa prevede degli esercizi su alcune delle seguenti tematiche: a) analisi dei valori; b) rappresentazione delle operazioni aziendali sulla tavola dei valori (capitale, reddito e flussi monetari); c) l’analisi dei costi, del punto di pareggio e del punto di indifferenza; d) rilevazione contabile di operazioni aziendali con il metodo della partita doppia.
La parte teorica consiste nel rispondere a tre domande aperte relative agli argomenti del corso.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nella prova scritta gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali concetti, metodi e strumenti dell’Economia Aziendale.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
L’esame scritto è idealmente diviso in due parti: un parte applicativa e una parte teorica.
Nella parte applicativa, ad ogni esercizio presente viene attribuito un punteggio in base alla complessità e rilevanza dello stesso. Il voto della parte applicativa è dato considerando la somma dei punteggi ottenuti nei singoli esercizi. Il superamento della parte applicativa dello scritto è vincolato all’acquisizione di un voto almeno pari a 18.
Nella parte teorica, ad ognuna delle tre domande aperte a cui lo studente deve rispondere viene assegnato un voto compreso tra 0 e 10. Il voto della parte teorica è pari alla somma dei punteggi conseguiti con riferimento a ciascuna risposta fornita.
Il voto finale viene attribuito facendo la media aritmetica tra il voto conseguiti nella parte applicativa e quello ottenuto nella parte teorica. Qualora una delle due parti risultasse insufficiente, l’intera prova sarà considerata come insufficiente. 
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso, dimostrando di aver affinato ed approfondito le proprie conoscenze in materia di Economia Aziendale in modo autonomo ed originale otterranno la lode.

 



Testi consigliati

U. BERTINI, Il sistema d’azienda, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
L. MARCHI (a cura di), Introduzione all’economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
L. MARCHI (a cura di), Introduzione alla contabilità d’impresa, Giappichelli, Torino, ultima edizione.



Corsi di laurea
  • L.T. - Economia e Commercio n.o. Sede Ancona




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427