Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diritto commerciale M-Z
Pietro Maria Putti

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Insegnamenti collegati
Diritto Commerciale A-L

Prerequisiti

Si considerano acquisiti i contenuti del programma svolto nel corso di Istituzioni di Diritto Privato.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto teorico, esercitazioni e attività seminariale di approfondimento. Sono previste inoltre integrazioni per lo studio di casi pratici. 

 



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i principali istituti disciplinati all’interno del Libro V del codice civile, con specifica attenzione al funzionamento del diritto di impresa. In particolare, dovranno essere capaci di analizzare la struttura giuridica delle società, le procedure concorsuali e gli elementi essenziali del diritto industriale.  
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere gli strumenti offerti dall’ordinamento al fine di qualificare correttamente un’attività d’impresa e la relativa contrattazione al fine di poter svolgere attività commerciale e verificare le scelte più opportune in ragione delle singoli fattispecie.  
3.    Competenze trasversali. 
Applicazioni pratiche, soprattutto con il continuo ausilio delle fonti di riferimento, nonché confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.

 



Programma

1:Contenuti.

Introduzione - La disciplina dell’attività economica - L’evoluzione storica e le fonti del diritto commerciale - L'imprenditore - Imprenditore e attività - Requisiti dell'attività d'impresa: la liceità - L'economicità - Le imprese pubbliche - La destinazione al mercato - La professionalità - La professionalità nelle collettività organizzate - L'organizzazione - L'imputazione dell'attività di impresa: il problema dell'imprenditore occulto - L'inizio e fine dell'attività d'impresa - La capacità all'esercizio dell'impresa - I professionisti intellettuali - L'imprenditore agricolo - L'imprenditore commerciale - Impresa commerciale e impresa civile - Il piccolo imprenditore - Lo statuto dell'imprenditore commerciale: la pubblicità - Le scritture contabili - La rappresentanza - L'azienda e la ditta. Le società - Il fenomeno societario: caratteri generali, nozione e tipi. – L’organizzazione delle società di persone - Le vicende delle società di persone - La società semplice - La società in nome collettivo - La società in accomandita semplice – Le società di capitali – La società per azioni: disposizioni generali, conferimenti, azioni – Obbligazioni, strumenti finanziari partecipativi, patrimoni destinati. – L'assemblea e i patti parasociali – Amministrazione e controlli – Capitale, patrimonio e bilancio. – Costituzione - Le modificazioni dell'atto costitutivo e il recesso - La società in accomandita per azioni - La società a responsabilità limitata – Trasformazione, fusione e scissione - Scioglimento e liquidazione - Partecipazioni qualificate e gruppi di società - Le società cooperative e le mutue assicuratrici - I gruppi di società – I consorzi e le società consortili – I titoli di credito.
2.  Esercitazioni: Saranno possibili delle esercitazioni intermedie durante il regolare svolgimento del corso. 
3.  Esercitazioni in campo: Possibili visite presso aziende rilevanti in zone limitrofe e  viaggi di istruzione.

 

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza dei principali istituti analizzati, le funzioni loro riconosciute e i problemi interpretativi connessi. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso il fine e il possibile utilizzo dei principali strumenti affrontati.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
La prova è orale e si svolgerà nella modalità del colloquio. L’ottenimento della sufficienza presuppone la dimostrazione di una conoscenza sugli argomenti del colloquio e di una proprietà di linguaggio adeguati. Gli studenti che dimostreranno capacità critica e analitica, nonché approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici degli argomenti oggetto del colloquio otterranno la lode.

 



Testi consigliati

M. CIAN, Diritto commerciale (estratto) Ed. Giappichelli, 2015;
Un codice civile a scelta purché aggiornato.

 



Corsi di laurea
  • L.T. - Economia e Commercio n.o. Sede Ancona




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427