Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Legislazione per il turismo (1° modulo)
Paride Marini Elisei

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Conoscenze istituzionali del diritto amministrativo, del diritto pubblico in ordine alla ripartizione delle competenze legislative fra Stato e Regioni, nonché del diritto dell’impresa e dei contratti.

 

 



Modalità di svolgimento del corso

Il corso ha lo scopo di fornire, da un lato, le nozioni sulle fonti normative, sulle competenze legislative dello Stato e delle Regioni, con particolare riferimento alla legislazione regionale delle Marche, e sulle istituzioni pubbliche e, dall’altro lato, sui profili dell’impresa nel settore turistico e dei principali contratti.

 



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni della Legislazione per il Turismo, riguardanti i seguenti temi: 
Il sistema delle fonti nonché la dimensione internazionale e nazionale – nella dialettica Stato-Regioni – del mercato e dell’organizzazione del turismo, nonché degli Enti e delle Autorità preposte al governo del settore. Altresì la conoscenza della dimensione imprenditoriale e contrattuale dell’offerta turistica.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi: testi normativi e sentenze.
3.    Competenze trasversali. 
Applicazioni pratiche, confronti e sollecitazione diretta, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.

 



Programma

1.    Contenuti. 
Il sistema delle fonti nella disciplina del turismo: diritto internazionale del turismo (consuetudini internazionali ed accordi di tipo convenzionale, Trattato di Lisbona) e diritto interno: art. 117 Cost., la sussidiarietà, competenze del legislatore nazionale e del legislatore regionale; il c.d. Codice del turismo e la sentenza della Corte costituzionale del 5 aprile 2012 n.80; le istituzioni pubbliche nel settore del turismo e  l’organizzazione turistica della Regione Marche (l.r. 11 luglio 2006 n.9); le strutture ricettive (strutture alberghiere ed extralberghiere); l’agriturismo e il turismo rurale, il pesca turismo e l’ittiturismo; il demanio marittimo e la sua utilizzazione per finalità turistiche (l’impresa balneare e gli stabilimenti balneari; sistema concessorio); l’attività di impresa turistica e l’esercizio da parte di enti no profit; il turismo religioso ed il turismo sociale; le professioni turistiche; l’attività di organizzazione ed intermediazione di viaggi e turismo, in particolare le agenzie di viaggio e turismo.
I contratti del turismo organizzato; i pacchetti turistici; tutela del consumatore e profili di responsabilità; le prestazioni di trasporto nell’ambito turistico.
2.    Esercitazioni   No
3.    Esercitazioni in campo    No

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni della Legislazione per il turismo. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi: inquadramento dei profini istituzionali e delle tendenze legislative con riferimento ai principi
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Se la prova è orale gli studenti risponderanno a 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. 
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 



Testi consigliati

Franceschelli V., Morandi F., Manuale di diritto del turismo; Giappichelli, ulima edizione.
Santagata R., Diritto del turismo, Utet Giuridica, ultima edizione.
Alvisi C., Il diritto del turismo nell’ordine giuridico del mercato, Giappichelli, 2015 

 



Corsi di laurea
  • L.T.- Economia Aziendale -S.B.T.




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427