Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali e per mezzo di seminari svolti dagli studenti su testi assegnati dal docente.
1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di inquadrare e valutare le principali questioni etico-filosofiche inerenti all’evolversi delle società umane, con particolare attenzione agli aspetti di carattere economico.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti disporranno inoltre delle conoscenze e delle capacità necessarie per comprendere un testo etico-filosofico basilare, nelle sue articolazioni principali, anche con l’ausilio di un’essenziale letteratura critica.
3. Competenze trasversali.
Durante il corso avranno luogo costanti momenti di confronto, che consentiranno agli studenti di migliorare apprendimento e approccio critico-problematico, in particolare grazie all’attività seminariale, che li vedrà direttamente coinvolti.
Introduzione
Che cos'è l'etica
I principali sistemi di riflessione etica
Illuminismo: etica, politica, economia
D. Hume
A. Smith
Homo oeconomicus
Utilitarismo e individualismo
Self-interest e sistema sociale:A. Sen
Principio di responsabilità: H. Jonas
L' "Altro" nell'etica contemporanea
Etica, economia, sistemi politici complessi, multiculturalismo.
1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova orale riguardante i contenuti svolti durante il corso, i materiali forniti, i testi obbligatori indicati.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame orale, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una buona conoscenza delle principali questioni inerenti alle problematiche etiche connesse all’agire economico. Inoltre, dovranno anche dimostrare di disporre di capacità di orientamento, di elaborazione personale, di un adeguato senso critico.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Trattandosi di una prova orale e di una disciplina filosofica, il numero e il “peso” delle singole domande non è prevedibile anticipatamente. L’equilibrio è garantito dalla professionalità del docente – il quale motiverà il voto attribuito – e dalla pubblicità dell’evento. Gli studenti che dimostreranno un senso critico approfondito ed un’esaustiva comprensione dei contenuti teorici del corso otterranno la lode.
TESTI Obbligatorii
Frequentanti che hanno contribuito all’attività seminariale: due testi a scelta dalla lista.
Non frequentanti: intera lista.
- U. BECK, La società del rischio, Carocci, Roma, pp. 25-65, 117-154
- A. SEN, Etica ed economia, Laterza.
- J. HABERMAS, CH. TAYLOR, Multiculturalismo: lotte per il riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2010.
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