Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sociologia del turismo e del tempo libero
Renato Novelli

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso ha la finalità di fornire informazioni generali di economia, sociologia, storia del turismo. Inoltre viene sviluppata un’analisi del rapporto tra turismo e sviluppo locale con particolare riferimento al turismo sostenibile. Si prendono, poi, in esame alcuni casi di sviluppo del turismo in località note, studiati come esempi di applicazione di diversi modelli. Da questa parte generale, si passa ad una ricognizione sulle professioni dell’industria turistica alla luce delle nuove forme di turismo, della differenziazione della domanda e alle trasformazioni dell’offerta.



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le tematiche generali di economia, sociologia, storia del turismo. Inoltre acquisiranno competenze di analisi in relazione al rapporto tra turismo e sviluppo locale con particolare riferimento al turismo sostenibile
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti primari di analisi utili alla comprensione dei fenomeni turistici e dello sviluppo locale. Ciò attraverso l’esame  di alcuni casi di sviluppo del turismo in località note, studiati come esempi di applicazione di diversi modelli
3. Competenze trasversali.
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.
 



Programma

1° Modulo
1.1. La prima industria del pianeta.
1.2. Linee di storia del turismo.
1.3. Il turismo secondo i sociologi: una definizione analitica.
1.4. Il turismo e lo sviluppo.
1.5. Due casi esemplari: gli atolli delle Maldive e l’isola di Bali.
1.6. La buona performance di un paese molto povero.

2° Modulo - I sistemi turistici locali e le professioni dello sviluppo turistico
2.1. I professionisti dell’incoming:
2.1.1. l’Incoming in Italia; 2.1.2. Il servizio turistico locale; 2.1.3. Le fonti scientifiche del nuovo turismo.
2.2. Comunità locale e sistema turistico:
2.2.1. La località ospitale; 2.2.2. Politiche territoriali e integrazione delle risorse; 2.2.3. Le professioni turistiche della località  ospitale.
2.3. Gli operatori turistici del nuovo turismo:
2.3.1. Il gap tra intelligenze del territorio e operatori del leisure; 2.3.2. Viaggiatore versus turista;
2.3.3. La commercializzazione dell’antiturismo.
2.4. Turismo di massa e comunità locali:
2.4.1. Il turismo sostenibile; 2.4.2. Il ciclo di vita di Miossec e Butler; 2.4.3. Il turismo di massa riformato;
2.4.4. L’industria della ospitalità sostenibile; 2.4.5. Comunità locale e regolazione dei flussi.
2.5. Operatore turistico e industria culturale:
2.5.1. Il professionista riflessivo; 2.5.2. La nuova generazione di interpreti della cultura locale;
2.5.3. L’industria turistica e le nuove tipologie di domanda turistica; 2.5.4. Il ruolo dell’imprenditore creativo; 2.5.5. L’economia esperienziale.
2.6. I talenti dello sviluppo locale:
2.6.1. L’operatore turistico come umanista produttivo; 2.6.2. I talenti creativi; 2.6.3. La progettazione dello sviluppo locale.



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova orale
Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni sociologiche che interessano il fenomeno turistico. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi: osservazione riflessiva, concetto di sviluppo locale, lettura processuale dei fenomeni sociali implicati nella sociologia del turismo.
2. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
3. Criteri di attribuzione del voto finale.
Gli studenti risponderanno a 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno capacità critica e analitica ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
 



Testi consigliati

R. NOVELLI, La prima industria del pianeta Il lavoro editoriale, Università Ancona, 2005.
N. COSTA, I professionisti dello sviluppo turistico locale, Hoepli, Milano, 2005.



Corsi di laurea
  • L.T.- Economia Aziendale -S.B.T.




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427