Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Banche e integrazione finanziaria internazionale (2° modulo)
Giovanni Familiari

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 3
Ore 22
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

La prima parte del corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, durante le quali gli studenti saranno stimolati a intervenire sugli argomenti affrontati. La seconda fase prevede una partecipazione attiva degli studenti nell’elaborazione e discussione di brevi elaborati che gli studenti frequentanti saranno chiamati a svolgere durante il corso.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di dimostrare adeguata comprensione degli obiettivi e del funzionamento della politica degli investimenti dell’Unione Europea, con particolare riferimento allo sviluppo regionale e locale, ed alle misure volte a rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione, ed a promuovere la competitività delle piccole e medie imprese. Il corso si propone inoltre di sviluppare conoscenze relativamente al ruolo svolto dal gruppo Banca Europea per gli Investimenti per la facilitazione dell’accesso ai finanziamenti.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito familiarità con le metodologie di analisi per la definizione di forme di sostegno ripagabili (strumenti finanziari). Sapranno inoltre svolgere analisi relative ai programmi operativi, concreti strumenti di implementazione fondi strutturali e di investimento europei (fondi ESI).
3.    Competenze trasversali. 
Il corso prevede una didattica attiva che si basa su confronti e discussioni relativi ai temi trattati nel corso. Gli studenti saranno inoltre coinvolti in applicazioni pratiche, che prevedono la presentazione dei risultati dei propri lavori in sessioni indirizzate al docente. Tali attività consentiranno agli studenti di migliorare la propria capacità di lavorare in gruppo, nonché favoriranno l’apprendimento autonomo, lo spirito critico e le sviluppo di competenze sotto il profilo della comunicazione.

 



Programma

1.    Contenuti. 
a)    La politica degli investimenti dell’Unione Europea a sostegno di ricerca, sviluppo ed innovazione, e della competitività delle piccole e medie imprese
b)    Il ruolo del gruppo Banca Europea per gli Investimenti
c)    Gli strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo economico nella UE
2.    Esercitazioni (Se presenti)
a)    Metodologie e strumenti di analisi a supporto della definizione di forme di sostegno ripagabili (strumenti finanziari)

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L’esame si svolgerà in forma di prova scritta contestualmente per il primo e per il secondo modulo, per una durata complessiva di 2 ore. La prova si comporrà di quattro domande a risposta aperta che faranno riferimento ad argomenti affrontati sia nella prima che nella seconda parte del corso.
Per gli studenti frequentanti, potranno essere previsti lavori da svolgere in itinere durante il corso, che concorreranno alla determinazione del voto finale in misura non superiore ad un terzo.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Durante la prova sarà richiesto agli studenti di dimostrare la conoscenza degli argomenti affrontati nel programma e la capacità di discuterne in modo autonomo e approfondito. La prova consentirà inoltre di accertare le abilità di comunicazione scritta dello studente con proprietà di linguaggio e padronanza dei termini specifici della disciplina economica.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi e l’esame sarà superato ottenendo un voto pari o superiore a 18. Qualora lo svolgimento della prova sia da considerarsi particolarmente meritevole, verrà assegnato il massimo dei voti con lode.
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
La prova scritta sarà composta da quattro domande, a ognuna delle quali sarà attribuita una valutazione in trentesimi. Il voto finale della prova sarà dato dalla media dei voti conseguiti nelle quattro risposte.
Per gli studenti frequentanti, qualora siano previsti lavori da svolgere in itinere concordati ad inizio corso con i docenti, il voto della prova scritta rappresenterà almeno i due terzi del voto finale complessivo. Il rimanente sarà dato dal voto ricevuto in relazione al lavoro svolto in precedenza.

 



Testi consigliati

Moritz A., Block J.H., Heinz A. (2015), Financing Patterns of European SMEs: An Empirical Taxonomy, EIF Research & Market Analysis Working Paper 2015/30.
Van der Zwet A., J. Bachtler (2016), Review of the role of the EIB Group in European Cohesion Policy, Research for the European Parliament's Committee on Regional Development.
Kraemer-Eis H., Lang F. (2014), Guidelines for. SME Access to Finance Market Assessments (GAFMA), EIF – Research & Market Analysis Working Paper 2014/22.
PricewaterhouseCoopers (2014), Ex-ante assessment methodology for financial instruments in the 2014-2020 programming period: General methodology covering all thematic objectives - Volume I, commissioned by the European Investment Bank and DG Regio, European Commission.
Materiali presentati nel corso delle lezioni.
Il materiale di riferimento sarà reso disponibile agli studenti attraverso la piattaforma e-learning raggiungibile attraverso il sito di Facoltà. 

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Banche e mercati
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Scienze attuariali e assicurative




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