Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico con l’obiettivo di fornire le conoscenze di base sui principali aspetti economici e gestionali delle strutture turistiche e dei principali operatori del territorio.
1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere quali sono le dinamiche che guidano il consumatore nella scelta dei sistemi turistici e territoriali, nonché le implicazioni per le aziende operanti in tale business, inerenti i temi di marketing strategico ed operativo.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno agli studenti di applicare i principali modelli di marketing anche da un punto di vista empirico, con particolare riferimento ad ambiti quali ricerche di mercato, database marketing e digital marketing.
3. Competenze trasversali.
Un confronto costante tra docente e studenti unitamente alla possibilità di svolgere lavori pratici, singolarmente o in gruppo, consentiranno di sviluppare la capacità di formulare osservazioni critiche e saranno di incentivo alla suddivisione dei compiti e condivisione dei risultati, in un’ottica di apprendimento costante e trasversale.
1. Contenuti.
· Aspetti e caratteristiche della produzione di servizi.
· Il marketing del territorio e del turismo.
· Comportamento di acquisto del consumatore-turista.
· Segmentazione della domanda turistica e scelta del mercato-obiettivo.
· Tecniche e strategie di posizionamento del prodotto turistico.
· Marketing mix del prodotto turistico.
· Operatori del marketing territoriale.
· Principali azioni di marketing territoriali.
· Piano di marketing territoriale.
· Sinergie tra il prodotto turistico e territoriale.
· Case History.
2. Esercitazioni
Saranno svolte esercitazioni affinchè gli studenti possano applicare le conoscenze acquisite sulle seguenti tematiche:
Gap Score
Segmentazione del mercato
Applicazione di Missione e Vision a casi pratici (Hilton hotel, Trenitalia).
Analisi S.w.o.t.
Redazione del piano strategico di una Provincia Italiana
Ricerca di mercato tramite strumenti di Google Drive.
1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova orale.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni del marketign per il territorio e turismo, Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi di mercato.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Gli studenti risponderanno a 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici, Giappichelli, Torino, vol. 1 e 2, ed. 2007
Dispense e materiali integrativi a cura del docente..
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