Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Marketing
Silvio Cardinali

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

CL triennale: si considerano acquisiti i contenuti del programma di Economia aziendale.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico e a presentazione di casi



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i principali concetti di marketing management e l’applicazione degli stessi.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sapranno in grado di sviluppare un piano di marketing con riferimento al consumer marketing
3. Competenze trasversali.
La presentazione delle tematiche del corso e la discussioni di casi permetteranno allo studente di avere una visione d’insieme delle problematiche di gestione delle imprese market driving



Programma

1. Natura ed evoluzione del marketing.
2. Il sistema di marketing. 
3. L’analisi e la scelta del mercato. 
4. Il comportamento dell’acquirente. 
5. Le principali variabili del marketing.
6. Le politiche del prodotto. 
7. La determinazione del prezzo. 
8. Le politiche di prezzo. 
9. Le politiche di distribuzione e di vendita. 
10. Rapporti e conflitti nei canali di distribuzione. 
11. La politica di comunicazione. 
12. Il marketing dei beni industriali. 
13. Il marketing dei servizi.
14. Il marketing internazionale. 
15. Il sistema informativo di marketing. 
16. Internet marketing.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova orale
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni connesse alla gestione della funzione di marketing
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Se la prova è orale gli studenti risponderanno a 4/8 domande orali; gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.



Testi consigliati

G. FERERO, Marketing e creazione del valore, Giappicchelli Editore, Torino, 2013

 



Corsi di laurea
  • L.T.- Economia Aziendale -S.B.T.




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427