Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Marketing
Gian Luca Gregori

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

CL triennale: si considerano acquisiti i contenuti del programma di Economia aziendale.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto mediante un programma didattico che comprende una parte teorica, mediante lezioni frontali, e una parte applicativa, mediante seminari e analisi di casi aziendali.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire gli elementi teorico-concettuali ed operativi, utili nella gestione strategica ed operativa dei processi di marketing delle imprese industriali e di servizi. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le fondamentali problematiche gestionali delle politiche di marketing, relative ai seguenti aspetti: prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione, nonché le principali metodologie e strumenti analitici per lo studio del mercato e del comportamento degli acquirenti.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di applicare i concetti e gli strumenti studiati nell’analisi del mercato e nella formulazione di appropriate strategie e politiche di marketing, in aziende industriali e commerciali. 
3.    Competenze trasversali. 
Lo svolgimento di casi aziendali (anche mediante la diretta partecipazione di manager ed esperti), e la discussione in aula su specifiche tematiche, consentiranno agli studenti di migliorare la loro capacità critica ed autonomia di giudizio in generale, nonché le loro competenze comunicative.

 



Programma

1. Natura ed evoluzione del marketing.
2. Il sistema di marketing.
3. L’analisi e la scelta del mercato.
4. Il comportamento dell’acquirente.
5. Le principali variabili del marketing.
6. Le politiche del prodotto.
7. La determinazione del prezzo.
8. Le politiche di prezzo.
9. Le politiche di distribuzione e di vendita.
10. Rapporti e conflitti nei canali di distribuzione.
11. La politica di comunicazione.
14. Il marketing dei beni industriali.
13. Il marketing dei servizi.
14. Il marketing internazionale.
15. Il sistema informativo di marketing.
16. Internet marketing.



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali concetti e problematiche gestionali del marketing, dal punto di vista strategico ed operativo. Essi dovranno altresì dimostrare di avere compreso le modalità di utilizzo dei principali strumenti analitici, per i differenti obiettivi di marketing e in differenti contesti aziendali.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. 
Gli studenti che dimostreranno un’approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 



Testi consigliati

G. FERERO, Marketing e creazione del valore, Giappicchelli Editore, Torino, 2013

W. J. STANTON, R. VARALDO, Marketing, Il Mulino, Bologna, Capitoli: 19 (Marketing dei beni industriali), 20 (Marketing dei servizi), 21 (Marketing internazionale) 

G. L. GREGORI, Aspetti economici e gestionali delle relazioni tra imprese industriali ed intermediari commerciali, Giappichelli Editore, Torino, 1995 , Capitolo 1, 2 (esclusa appendice), e 3 (esclusa appendice n. 2).



Corsi di laurea
  • L.T. - Economia e Commercio n.o. Sede Ancona




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