Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Economia e gestione delle imprese
Giovanni Ciafrè

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico, utilizzando la metodologia del visual thinking



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i concetti legati allo sviluppo dei modelli di business di un’impresa nonché i criteri di elaborazione e pianificazione delle strategie competitive, cooperative e di crescita. Inoltre, verranno analizzate le principali problematiche di rilievo strategico nella gestione delle varie funzioni aziendali (marketing, produzione, finanza, innovazione).
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado sia di utilizzare gli strumenti,necessari per delineare uno scenario competitivo, sia di realizzare un piano delle possibili azioni, utili per il raggiungimento degli obiettivi di quota di mercato e di remunerazione del capitale investito.
3. Competenze trasversali.
Per favorire il confronto dialettico verranno organizzate tre attività seminariali su altrettante tematiche. Tali attività riguarderanno, nello specifico, il marketing, la finanza e la produzione.

 



Programma

1. Contenuti.

La visione sistemica dell'azienda
L'ambiente competitivo
Il concetto di direzione ed il ruolo della funzione organizzativa: pianificazione, esecuzione e controllo
Il concetto di strategia e le possibili soluzioni strategiche
Il significato di strategia competitiva
Il ruolo del marketing nella definizione della strategia e nella sua declinazione in azioni
La gestione della produzione
La logistica e ie differenti tecniche di gestione delle scorte
La gestione finanziaria
Il controllo della gestione
Il concetto di strategy deployment e le differnti tecniche di monitoraggio degii obiettivi strategici

2. Esercitazioni
Sono previste due esercitazioni: la prima, a metà corso, per valutare la comprensione dei concetti di base; la seconda, al termine del corso,  per valutare la capacità di utilizzare i concetti rispetto ad un caso pratico.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova scritta
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei concetti dell’economia e della gestione delle imprese. Inoltre, si verificherà la capacità di di tali concetti ai fini di un loro corretto utilizzo rispetto a problematiche concrete.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
La prova scritta consisterà in 20 domande. 10 domande saranno chiuse e daranno luogo ad un punteggio di 10 punti; 10 domande saranno invece aperte e daranno luogo ad un punteggio di 20 punti.
Gli studenti che, nelle domande aperte, dimostreranno una elevata capacità sia critica che analitica dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.



Testi consigliati

FRANCO FONTANA E MATTEO CAROLI. Economia e gestione delle imprese, Ed. McGraw Hill IV edizione Gennaio 2013



Corsi di laurea
  • L.T.- Economia Aziendale -S.B.T.




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427