Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diritto commerciale (corso progredito II) (1°e 2° modulo)
Laura Torsello

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Si considerano acquisiti i contenuti del programma del corso di Diritto Commerciale.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto teorico e attività seminariali volte ad approfondire particolari tematiche attuali. Il corso prevederà approfondimenti ed integrazioni e durante le lezioni saranno svolte esercitazioni e uno studio dei casi pratici. 



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i principali contratti d’impresa e le modalità di risoluzione alternative delle controversie quali l’arbitrato e la mediazione. Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di essere capaci di analizzare le differenze applicative dei vari contratti studiati.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere i principali contratti commerciali  analizzati e valutarne la loro differente applicazione. Saranno capaci di applicare le scelte più opportune in rapporto ai singoli casi concreti. 
3.    Competenze trasversali. 
Le attività svolte, le applicazioni pratiche, i confronti e le discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.



Programma

1.    Contenuti. 
1° MODULO: - L’evoluzione del diritto commerciale; - L’impresa; - Impresa sociale ed eimpresa familiare; - I contratti d’impresa; - La disciplina delle singole ipotesi.
2° MODULO: - Le controversie endosocietarie; - La mediazione; - L’arbitrato; - L’arbitrato gestionale. L’arbitrato societario.
2.    Esercitazioni:
Saranno effettuate esercitazioni durante il corso per verificare il progressivo apprendimento dei contratti commerciali trattati.
3.    Esercitazioni in campo:
Il corso può prevedere l’organizzazione di possibili visite e viaggi d’istruzione presso aziende nelle zone limitrofe.




Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali contratti d’impresa analizzati e delle loro funzioni e dei problemi interpretativi connessi. Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso come utilizzare gli strumenti forniti ai fini di una corretta scelta in riferimento a singoli casi proposti. 
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
La prova è orale gli studenti risponderanno a 3 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 

 



Testi consigliati

Aa. Vv. I contratti per l’impresa, G. Gitti, M. Maugeri e M. Notari (a cura di), volume I°Mulino Editore, 2012;

Codice civile aggiornato.

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Economia e Diritto d' impresa




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427