Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Economia internazionale
Alessia Lo Turco

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 6
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Per seguire fruttuosamente il corso occorre avere le nozioni fondamentali di microeconomia.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si svolge in 3 lezioni settimanali di due ore ognuna per la durata di 11 settimane. Le lezioni hanno contenuto sia teorico che applicato e vertono sulle tematiche principali dell’economia internazionale.

 



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le tematiche principali dell’economia internazionale e di interpretare i  fenomeni economici internazionali più rilevanti, quali flussi di commercio, di investimento e migrazioni, nonché delle scelte politiche dei governi in un’economia globalizzata. 
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare gli strumenti dell’analisi economica relativa alle determinanti della competitività de alle forme di mercato per comprendere le determinanti e l’evoluzione della competitività dei paesi, dei settori e delle imprese. Saranno in grado di utilizzare l’analisi economica per la valutazione dei pro e dei contro del libero scambio e delle conseguenze dei movimenti internazionali dei fattori.
3.    Competenze trasversali. 
Le esercitazioni e i momenti di approfondimento di tematiche di attualità relative all’economia internazionale consentiranno allo studente di  sviluppare senso critico ed autonomia nella valutazione dei fenomeni economici. Lo studente  imparerà inoltre a selezionare le fonti di informazione specialistica, nonché le informazioni rilevanti al fine dell’analisi economica della globalizzazione.

 



Programma

1.    Il corso si compone di due parti principali. La prima concerne la teoria positiva del commercio internazionale ed è volta a spiegare perché i paesi scambiano e approfondisce i principali modelli di commercio internazionale. La seconda, invece, riguarda la teoria normativa del commercio internazionale e affronta l’analisi degli strumenti della politica commerciale e dei loro effetti.
2.    Esercitazioni
     Durante il corso un congruo numero di ore sono destinate allo svolgimento di esercitazioni rivolte all’approfondimento dei temi di insegnamento alla preparazione per lo svolgimento dell’esame



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento
    L’esame è scritto, ha durata di due ore ed è composto da tre esercizi e due domande aperte. 
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali temi affrontati nel corso. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi delle determinanti e delle conseguenze dello scambio e dei movimenti dei fattori e della valutazione delle politiche commerciali. 
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Ad ogni esercizio vengono attribuiti 5 punti e ad ogni domanda 8 punti. Chi svolge il compito in modo eccellente, dimostrando dunque una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso, otterrà automaticamente un punteggio superiore a 30 che implica l’ottenimento della lode.

 



Testi consigliati

D. SALVATORE, Economia Internazionale. Teorie e politiche del commercio internazionale- Etas
P .R. KRUGMAN, M. OBSTFELD, M.MELITZ, Economia Internazionale 1- teoria e politica del commercio internazionale, Pearson.

 

 

 

 



Corsi di laurea
  • L.T. - Economia e Commercio n.o. Sede Ancona




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427