Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diritto tributario
Christian Califano

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Si consiglia di sostenere, qualora presenti nel programma di studi,  gli esami relativi ai corsi di Istituzioni di Diritto Privato, di Istituzioni di Diritto Pubblico, di Diritto Commerciale e di Diritto internazionale.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali a contenuto sia pratico, sia teorico.



Risultati di apprendimento attesi
  1. Conoscenze e comprensione: al termine del Corso gli studenti saranno in grado di comprendere i fondamenti costituzionali della finanza pubblica e del prelievo dei tributi, i procedimenti dichiarativi, di accertamento e di riscossione.
  2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: al termine del Corso gli studenti saranno in grado di comprendere e di applicare tutti gli strumenti dichiarativi inerenti la struttura specifica dei principali tributi diretti ed indiretti;
  3. Competenze trasversali: durante il Corso si svolgeranno seminari applicativi che, attraverso confronti e discussioni,  consentiranno agli studenti di migliorare le loro competenze ed il loro approccio critico.


Programma

Contenuti:
1) Gli istituti. 2) Le fonti. 3) Interpretazione e integrazione. 4) I principi costituzionali, la fiscalità Internazionale e comunitaria nel diritto tributario. 5) L’obbligazione tributaria 6) I soggetti passivi. 7) L’azione amministrativa. 8) La dichiarazione. 9) L’istruttoria. 10) L’elusione e l’abuso del diritto. 11) La liquidazione dei tributi. 12) L’avviso di accertamento (disciplina generale e tipologia). 13) La riscossione. 14) La tutela giurisdizionale (cenni). 15) L’imposta sul reddito delle persone fisiche (presupposto, soggetti passivi, imponibile ed imposta). 16) I singoli redditi (redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, reddito d’impresa, redditi diversi). 17) L’imposta sul reddito delle società (soggetti passivi, reddito d’impresa, la tassazione dei gruppi). 18) L’imposta regionale sulle attività produttive. 19) L’imposta sul valore aggiunto (struttura, regole impositive, adempimenti, territorialità, importazioni, operazioni non imponibili). 20) L’imposta di registro (natura, presupposto, registrazione, soggetti passivi, alternatività IVA/registro). 21) La fiscalità locale e regionale (i tributi comunali e provinciali, i tributi regionali).

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell’apprendimento: l’esame consiste in una prova orale;
2.    Criteri di valutazione dell’apprendimento: nel corso dell’esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza teorica degli istituti di diritto tributario e dimostrare di saper svolgere esercizi su specifici temi oggetto del programma;
3.    Criteri di misurazione dell’apprendimento: il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l’esame se otterrà almeno un 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode);
4.    Criteri di attribuzione del voto finale: durante lo svolgimento della prova orale agli studenti che risponderanno almeno a 3 domande sarà attribuito un punteggio per ogni domanda non superiore a 10; gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso e la capacità di sviluppare collegamenti, otterranno la lode. 

 



Testi consigliati

F. Tesauro: Istituzioni di Diritto tributario, Voll. I e II, UTET Torino, ultima edizione.
L. Del Federico: Esercizi, casi e materiali per lo studio del Diritto tributario, Giappichelli Editore, Torino, ultima edizione.
Tutta la normativa, la giurisprudenza e la prassi amministrativa possono essere rinvenute nel sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.finanze.it).
Per chi fosse interessato ad approfondire la materia si consiglia la lettura integrativa e facoltativa di: 
F. Gallo, Le ragioni del Fisco. Etica e giustizia nella tassazione, Il Mulino, Bologna, 2007.

 



Corsi di laurea
  • L.T. - Economia e Commercio n.o. Sede Ancona




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427