Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Finanza comportamentale
GianMario Raggetti

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Conoscenza buona della lingua inglese. Inoltre, è necessaria una buona preparazione in materie finanziarie. Il docente indica, all’inizio del Corso, alcune letture per acquisire una conoscenza base di Neurofisiologia e di Psicologia ed una visione generale dello sviluppo recente delle Neuroscienze. Si tratta di elementi formativi indispensabili per la comprensione degli argomenti trattati nel Corso. Di fatto, esso riguarda lo studio del ruolo svolto dal Cervello nei processi decisionali aventi rilevanza economica e finanziaria.

 



Modalità di svolgimento del corso

Considerata la novità degli argomenti svolti, rispetto alle tradizionali aree di studio, si suggerisce vivamente di frequentare le lezioni e di partecipare attivamente alle attività sperimentali che si svolgono. E’ sollecitata anche un’interazione continua tra lo Studente ed il Docente nel corso delle lezioni frontali, dedicate sia ad aspetti teorici, sia soprattutto alla valutazione di ricerche empiriche svolte.



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione.
Il Corso tende a diffondere la conoscenza sia delle visioni interdisciplinari necessarie per affrontare indagini sul ruolo del cervello nel comportamento umano, sia delle metodiche d’indagine più avanzate per conoscere la struttura ed il funzionamento di tale organo nei processi decisionali individuali e collettivi. Gli Studenti che si impegneranno seriamente sia a presenziare alle lezioni sia  ad approfondire quanto suggerito dal Docente acquisiranno visioni e conoscenze interdisciplinari utili per affrontare indagini neurobiologiche complesse. Esse potranno riguardare sia ricerche scientifiche di livello teorico, sia riflessioni sul come adottare le conoscenze acquisite migliorando i processi di negoziazione nei mercati.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Gli Studenti che si applicheranno seriamente allo studio dei fenomeni trattati nel corso ed esaminati, in modo interattivo, con il Docente saranno in grado di usare visioni e metodiche interdisciplinari per progettare e per approfondire le conoscenze acquisite. 
3. Competenze trasversali.
Gli Studenti che affronteranno seriamente questo Corso, frequentandolo con assiduità, acquisiranno una serie di esperienze formative che migliorerà la loro attitudine nell’approfondire e nell’esporre fenomeni complessi, ricorrendo anche a metodiche nuove. L’esperienza della partecipazione alle discussioni in aula migliorerà le sue capacità di espressione e di comunicazione.

 



Programma

1. Contenuti.
Il programma prevede tre blocchi di conoscenze da acquisire: :
a) Acquisizione di elementi base di neurofisiologia e di neurobiologia. Conoscenza dei risultati salienti, offerti dalle Neuroscienze, in tema di funzionamento del cervello, circa le sue funzioni cognitive e motorie relative a processi decisionali aventi valenza economica, o finanziaria.
b) Acquisizione di conoscenze sull’uso delle diverse metodiche disponibili per svolgere indagini neurofisiologiche e neurobiologiche del cervello di soggetti sani impegnati in attività decisionali di natura economica, o finanziaria.
c) Conoscenza dei risultati salienti che le Neuroscienze stanno offrendo circa il ruolo del cervello nei processi decisionali individuali, o collettivi, in ambito economico, o finanziario. Elementi necessari per la progettazione e la realizzazione di ricerche di Neuroeconomia e di NeuroFinanza.

2. Esercitazioni in campo:
Alcune lezioni sono dedicate allo svolgimento di sperimentazioni per rilevare il ruolo del cervello nella percezione della realtà esterna e dell’irrazionalità delle scelte effettuate.



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
Fin dall’inizio del corso si chiarisce allo Studente coma la sua presenza attiva in aula, la presentazione di elaborati su argomenti assegnati dal Docente, ed il sostenimento di una prova finale sia sui testi consigliati, sia sui temi affrontati in aula, conducano il Docente a formulare una valutazione del livello di apprendimento conseguito dallo Studente
.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Gli studenti possono dimostrare il loro livello di apprendimento delle visioni interdisciplinari e dei  metodi diversi per approfondire la conoscenza di fenomeni complessi e nuovi affrontati in aula, sia tramite la propria partecipazione interattiva, sia con la presentazione di elaborati, sia con la prova orale. Il Docente comprenderà, in tal modo, e potrà chiarire a ciascuno dei frequentanti il livello di apprendimento individuale che ha raggiunto.
 
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
E’ previsto che il Docente formuli un voto, espresso in trentesimi, per indicare il livello di apprendimento acquisito dallo studente. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18/30.

4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Considerato quanto accennato prima, la valutazione del livello di apprendimento del singolo studente si fonderà per una parte sulla qualità sia degli interventi svolti nel corso delle lezioni, sia delle presentazioni svolte in aula, sia delle risposte ai quesiti posti durante la prova orale. La lode è riconosciuta allo studente che con i suoi contributi partecipativi, critici ed approfonditi, stimoli curiosità ulteriori del Docente sui fenomeni affrontati insieme.






 



Testi consigliati

1) GianMario Raggetti-M. Gabriella Ceravolo: Neuroeconomia..Neurofinanza. Ed. McGrawHill. 2016.
2) Carl Schmidt: Neuroeconomia . Ed. Codice. 2013

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Banche e mercati
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Finanza, banche e assicurazioni




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