Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Bilancio sociale e valutazione gestionale nei sistemi socio-sanitari (1° modulo)
Lucia Montanini

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali a contenuto sia teorico che pratico. E’ prevista attività seminariale da parte di figure professionali operanti nel settore non profit e la presentazione in aula da parte degli studenti di applicazioni delle conoscenze acquisite su casi aziendali.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i caratteri e le peculiarità gestionali delle aziende non profit, il ruolo degli stakeholder e la responsabilità sociale nei loro confronti. Essi saranno in grado di riconoscere il significato di accountability e trasparenza nelle aziende non profit e le finalità dei relativi strumenti di rendicontazione sociale, in particolare il bilancio sociale; conosceranno, inoltre, i diversi modelli di rendicontazione sociale, nazionali e internazionali, per la stesura del documento. Saranno in grado di comprendere come il bilancio sociale sia uno strumento per la valutazione gestionale delle organizzazioni che operano nei sistemi socio sanitari.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno applicare le conoscenze acquisite per predisporre la rendicontazione sociale: procedere alla identificazione della mission, identificare gli indicatori per la misurazione delle performance, identificare le categorie di stakeholder, definire le modalità e gli strumenti per il loro coinvolgimento. Essi sapranno predisporre un’analisi comparata dei diversi modelli di bilancio sociale nazionali/internazionali applicabili alle aziende non profit (in particolare in ambito socio-sanitario); inoltre sapranno applicare le conoscenze per una lettura e interpretazione del bilancio sociale. 
3.    Competenze trasversali. 
Lo studio di casi effettuato in aula, la presentazione e discussione di applicazioni su casi concreti consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.

 



Programma

1.    Contenuti. 
Il contesto di riferimento: le aziende non profit; principali tipologie di aziende non profit; gli stakeholder di un’azienda non profit.
La responsabilità sociale e l’accountability nei sistemi socio-sanitari: la responsabilità sociale, accountability e trasparenza informativa nelle aziende non profit; le performance delle aziende non profit: problematiche di misurazione e rappresentazione; la rendicontazione socio-ambientale nelle aziende non profit; gli strumenti di rendicontazione. 
Il Bilancio sociale: il bilancio sociale nelle aziende non profit; la costruzione del bilancio sociale: principi di redazione e modello di bilancio sociale per le aziende non profit; analisi comparata di alcuni modelli di bilancio sociale. Il bilancio sociale come strumento di valutazione gestionale nelle aziende che operano nei sistemi socio sanitari.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale e si basa sulla formulazione di domande su tematiche svolte durante il corso. 
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto e compreso le conoscenze delle problematiche di accountability e di valutazione gestionale nelle aziende non profit. Essi dovranno anche dimostrare di saper fare un’analisi comparata dei diversi modelli di rendicontazione sociale. 
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Il voto della prova orale è determinato sommando la valutazione, espressa in trentesimi, attribuita a ciascuna delle 3 domande sottoposte allo studente. Tale valutazione, per ciascuna domanda, non è superiore a 10. Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti oggetto di domanda. Lo studente che dimostra una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 



Testi consigliati

I testi saranno indicati all’inizio del corso.



Corsi di laurea
  • L.M. - Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari - Sede S.B.T




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427