Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Marketing dei servizi
Valerio Temperini

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso viene svolto mediante un programma didattico che comprende lezioni, seminari e analisi di casi aziendali



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato conoscenze sui principali aspetti gestionali del marketing dei servizi, con particolare riferimento ai temi dello sviluppo della qualità dei servizi e della soddisfazione dei clienti.     
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Gli studenti comprenderanno i principali strumenti di marketing a supporto dei processi di analisi, progettazione, produzione e valutazione dei servizi. 
3.    Competenze trasversali. 
Durante lo svolgimento del corso verranno sviluppate le capacità di comunicazione, di interazione e relazionali, mediante confronti, discussioni ed anche la partecipazione a lavori di gruppo.

 



Programma

1. Le caratteristiche dei servizi
2. Evoluzione della domanda e dell’offerta dei servizi
3. Il ricorso al marketing nei servizi
4. La formulazione di un piano di marketing strategico nei servizi
5. Aspetti gestionali del marketing-mix nei servizi
6. Il concetto di qualità dei servizi
7. La misurazione della customer satisfaction nei servizi
8. L’implementazione di una recovery strategy
9. Il ruolo delle ICT nello sviluppo dei servizi



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale. 
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Durante l'esame orale gli studenti dovranno dimostrare adeguate conoscenze sui principi e sugli strumenti del marketing dei servizi. 
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Gli studenti risponderanno a 3 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10. Gli studenti che risulteranno particolarmente meritevoli sia nella preparazione sui contenuti del corso che nell’esposizione otterranno la lode.

 



Testi consigliati

ZEITHAML V.A., BITNER M.J., GREMLER D.D., Marketing dei servizi, curatore edizione italiana, Enrico Bonetti McGraw-Hill, Milano, 2012. 



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Management




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427