Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Macroeconomia (corso progredito 1° modulo)
Mauro Gallegati

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico. Le lezioni di carattere pratico sarnno svolte mediante l' utilizzo del software statistico R.



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione.
L'insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione e l'utilizzo di modelli macroeconomici avanzati con particolare enfasi sulla classe di modeli Agent-Based.

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Capacità di fornire evidenza a supporto dell'importanza dell' eterogeneità e dell'interazione tra gli agenti nello spiegare determinati fenomeni macroeconomici.

3. Competenze trasversali.
Il corso permetterà agli studenti di poter comprendere alcuni delle recenti problematiche macroeconomiche dando al tempo stesso anche una visione critica degli argomenti trattati. Le esercitazioni permetteranno inoltre agli studenti di familiarizzare con alcuni elementi di base di programmazione.



Programma

1. Contenuti.
1) Introduzione: i modelli Real Business Cycle.
2) Teoria Monetaria Post-Keynesiana.
3) Introduzione ai modelli Agent Based.
4) Elementi di statistica per i modelli ad agenti.
5) Elementi di economia comportamentale.

2. Esercitazioni
Al termine di ogni argomento trattato si terrà un'esercitazione al computer con lo scopo di costruire e simulare i modelli studiati nelle lezioni teoriche utilizzando il software statistico R. Le esercitazioni saranno tenute in aula con PC
3. Esercitazioni in campo
Non presenti.



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova scritta e nella valutazione di alcuni elaborati prodotti dagli studenti sulla base delle esercitazioni. Ai candidati saranno presentati 5 quesiti a risposta aperta da cui scegliere i tre quesiti a cui rispondere e sottoporre a valutazione del docente. Ad ogni quesito corrisponderà un punteggio massimo di 10 punti. La durata dell'esame scritto sarò di 1 ora e 30 minuti. L'elaborato degli studenti sarà valutato con un punteggio in trentesimi. Il punteggio massimo ottenibile sarà 30. Il voto finale dell'esame sarà dato dalla media dei punti ottenuti all'esame finale e nell'elaborato.

2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame scritto e pratico gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni di macroeconomia con particolare enfasi su eterogeneità ed interazione. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di programmazione.

3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Il voto finale è dato dalla media dei punti ottenuti da parte dello studente sull' elaborato e dall'esame finale.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.



Testi consigliati

Gallegati et al, Economics with heterogeneous interacting agents- A practical guide to ABM, Springer, (forthcoming).



Corsi di laurea
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Banche e mercati




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427