Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diritto tributario (corso progredito 1° e 2° modulo)
Mauro Minestroni

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

I partecipanti al corso devono conoscere le nozioni fondamentali di diritto tributario, nozioni di diritto civile e amministrativo.



Modalità di svolgimento del corso

Durante le lezioni verranno illustrate le disposizioni legislative e i fondamenti giuridici alla base degli istituti oggetto dell'insegnamento e verranno illustrate situazioni pratiche legate alla redazione di atti processuali.
L'esame si articolerà attraverso l'esame orale e potrà essere preceduto da una prova scritta di selezione e accesso alla prova orale.
 



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni dell’accertamento di tutti i tributi centrali e locali  con le soluzioni deflattive amministrative e se necessario quelle procedimentali giurisdizionali per la tutela dei contribuenti; attraverso nozioni di diritto costituzionale e processuale tributario
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi degli atti amministrativi di accertamento; utilizzare gli strumenti deflattivi del contenzioso; essere in grado di affrontare un processo tributario attraverso la piena conoscenza delle norme giurisdizionali applicabili.
3. Competenze trasversali.
Applicazioni pratiche, con seminari e partecipazione diretta a casi di processi svolti con documentazione originale per consentire confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, alla presenza del docente. consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze teoriche applicate alla pratica effettiva.
 



Programma

1. Contenuti
Il corso si articola attraverso una introduzione costituzionale dei principi fondamentali del diritto tributario per poi analizzare lo statuto dei diritti del contribuente come previsto dalla legge 212/2000 e introdurre quindi gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario, quali l'autotutela, l'accertamento con adesione e l‘acquiescenza.
Il tema centrale del corso sarà quindi, l'analisi e l'esame di tutte le norme relative al processo tributario come previsto dal decreto legislativo 546/1992 corredato di esercitazioni pratiche e, se possibile, anche la partecipazione ad una pubblica udienza tributaria in qualità di osservatori.
2.    Esercitazioni in campo
Durante il corso alcuni gruppi programmati potranno partecipare alle pubbliche  udienze della CTR Marche 

 

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova scritta (con questionario a risposte multiple) superata la quale si passa alla prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame scritto e orale  gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni dell’accertamento nella fase amministrativa e delle nozioni di diritto processuale tributario Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso e utilizzare correttamente le procedure contenziose in ogni fase del processo di primo secondo e terzo grado con impugnazioni relative alla revocazione ed al ricorso per Cassazione oltre l’appello ordinario. 
3.  Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Se nella prova scritta gli studenti risponderanno a 18 domande (su trenta) esatte  accederanno agli orali ogni due  risposte  esatte oltre le 18  sarà attribuito un punto salvo il superamento della prova orale, che deve in ogni caso essere superata
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 

 

 



Testi consigliati

Il testo di riferimento sarà rappresentato da due  dispense a cura del docente; una relativa alle disposizioni sul processo tributario e alla pratica esercitazione degli istituti processuali; l'altra relativa alle norme sull'uso dei diritti del contribuente ed eventuali testi di volta in volta consigliati.
Per quanto riguarda l'accertamento e gli istituti deflattivi del contenzioso si rimanda alla conoscenza letterale del testo di legge come commentato nel corso delle lezioni

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Economia e Diritto d' impresa




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427