Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diritto dei mercati finanziari
Erika Giorgini

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Si considerano acquisiti i contenuti del programma svolto nel corso di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto commerciale.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto teorico, esercitazioni e attività seminariale di approfondimento. Sono previste inoltre integrazioni per lo studio di casi pratici. 

 



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i principali istituti relativi al funzionamento di un intermediario finanziario, con specifica attenzione al funzionamento alle regole della negoziazione e della vigilanza sugli intermediari stessi. 
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere gli strumenti offerti dall’ordinamento relativamente alle attività finanziarie di un intermediario nonché di qualificare correttamente la relativa contrattazione, anche alla luce della giurisprudenza, al fine di poter ambire ad inserirsi proficuamente nell’organizzazione di un intermediario. 
3.    Competenze trasversali. 
Applicazioni pratiche, soprattutto con il continuo ausilio delle fonti di riferimento, nonché confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.

 

 



Programma

Contenuti. 1. La disciplina degli intermediari nel testo unico dell’intermediazione finanziaria (d. lgs. 24/2/1998, n. 58 e successive modificazioni); 2. Il sistema dei controlli sugli intermediari abilitati; 3. Servizi e attività di investimento. In particolare, la disciplina generale del contratto d’investimento; 4. L’offerta al pubblico di prodotti finanziari.

2.    Esercitazioni: Saranno possibili delle esercitazioni intermedie durante il regolare svolgimento del corso. 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza dei principali istituti analizzati, le funzioni loro riconosciute e i problemi interpretativi connessi. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso il fine e il possibile utilizzo dei principali strumenti affrontati.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
La prova è orale e si svolgerà nella modalità del colloquio. L’ottenimento della sufficienza presuppone la dimostrazione di una conoscenza sugli argomenti del colloquio e di una proprietà di linguaggio adeguati. Gli studenti che dimostreranno capacità critica e analitica, nonché approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici degli argomenti oggetto del colloquio otterranno la lode.

 



Testi consigliati

A scelta dello studente: 
R. COSTI, Il mercato mobiliare, Giappichelli, Torino, ultima edizione; 
A. AMOROSINO - C. RABITTI BEDEGNI, Manuale di diritto dei mercati finanziari, Giuffrè, ultima edizione; 
F. ANNUNZIATA, La disciplina del mercato mobiliare, Giappichelli, ultima edizione; 
e
Un codice civile aggiornato contente il testo unico della finanza.

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Banche e mercati
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Analista finanziario




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427