Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Controllo strategico
Stefano Marasca

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

La frequenza del corso presuppone la conoscenza di contenuti di base di Programmazione e Controllo di gestione e di Finanza Aziendale.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, a contenuto sia teorico che pratico, e l’analisi di casi aziendali. È previsto, infatti, l’intervento di esperti del mondo aziendale che esporranno testimonianze operative in merito alla progettazione e all’implementazione di sistemi di controllo strategico.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso, gli studenti disporranno delle conoscenze strumentali alla progettazione e all’implementazione di sistemi di controllo strategico. Inoltre, acquisiranno conoscenze in merito a finalità, caratteristiche, benefici e criticità dei più rilevanti strumenti di controllo strategico.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i seguenti strumenti di controllo strategico: 
·    strumenti di visibilità strategica esterna (Segmentazione, Analisi dei Fattori Critici di Successo, SWOT Analysis, Analisi degli Scenari, Analisi                Competitiva Classica, Arena Competitiva, Customer Profitability Analysis, Total Cost of Ownership, Value Chain Analysis);
·    strumenti di visibilità strategica interna (Life Cycle Costing, Target Costing, Sistemi di Misurazione del Capitale Intellettuale);
·    strumenti di esplicitazione della strategia aziendale (Business Models, Mappe Strategiche);
·    strumenti per la misurazione del grado di attuazione della strategia aziendale (Balanced Scorecard, Performance Measurement Systems);
·    strumenti di misurazione del valore prodotto dalla strategia aziendale (Modelli Contabili, Modelli ispirati alla Teoria del Valore, Economic Value                 Added).
3.    Competenze trasversali. 
Attraverso applicazioni pratiche, nonché confronti e discussioni con il docente e con esperti del mondo aziendale, gli studenti miglioreranno la propria capacità di problem solving. Inoltre, avranno la possibilità di affinare le proprie capacità di analisi e di riflessione critica. 

 



Programma

1.    Contenuti
L’evoluzione del management strategico. La pianificazione strategica: approcci, modelli e teorie di riferimento. I mutamenti del contesto ambientale e la centralità delle risorse interne: la Resource Based View e la Competence Based Theory. La gestione strategica e l’innovazione nei concetti di strategia aziendale, formulazione e implementazione delle strategie e sistema di controllo strategico. 
Il controllo strategico: aspetti evolutivi nella dottrina e nella prassi. Il framework accolto nel corso. Dal sistema di controllo strategico come monitoraggio della strategia al sistema di controllo strategico come supporto ai processi decisionali inerenti la riformulazione e il cambiamento della strategia. 
I sistemi di visibilità strategica: 
·    gli strumenti di visibilità strategica esterna (Segmentazione, Analisi dei Fattori Critici di Successo, SWOT Analysis, Analisi degli Scenari, Analisi Competitiva Classica, Arena Competitiva, Customer Profitability Analysis, Analisi Strategica del Portafoglio Clienti, Total Cost of Ownership, Value Chain Analysis); 
·    gli strumenti di visibilità strategica interna (Life Cycle Costing, Target Costing, Sistemi di Misurazione del Capitale Intellettuale, Lean Accounting). 
I sistemi di misurazione dell’attuazione della strategia:
·    gli strumenti di esplicitazione della strategia aziendale (Business Models e Mappe Strategiche);
·    gli strumenti per la misurazione del grado di attuazione della strategia aziendale (Balanced Scorecard, Performance Measurement Systems); 
·    gli strumenti di misurazione del valore prodotto dalla strategia aziendale (Modelli Contabili, Modelli ispirati alla Teoria del Valore, Economic Value Added, Valutazione delle Opzioni Reali).
Il grado di formalismo del sistema di controllo strategico. L’utilizzo e gli attori del sistema di controllo strategico. Il modello di Simons. 
Le relazioni tra il sistema di controllo strategico e gli altri sistemi di controllo aziendali (controllo di gestione, controllo organizzativo, internal auditing).  

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L’esame verte su un colloquio orale inerente il programma indicato.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell’esame, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un’approfondita conoscenza dei principi e delle logiche sottostanti la progettazione e l’implementazione di sistemi di controllo strategico, nonché delle finalità, delle caratteristiche e delle modalità di funzionamento degli strumenti affrontati durante il corso. Oltre alle suddette conoscenze, sarà oggetto di valutazione l’utilizzo di un’adeguata proprietà di linguaggio che denoti la padronanza dei termini tecnici propri del controllo strategico. Inoltre, costituirà criterio di valutazione la capacità critica degli studenti, consistente nella capacità di individuare benefici e criticità degli strumenti di controllo strategico affrontati durante il corso e di collegare fra loro le principali dimensioni del sistema di controllo strategico.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi e l’esame verrà superato conseguendo un voto pari ad almeno 18/30.
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Il voto finale sarà determinato valutando gli studenti secondo i criteri definiti al precedente punto 2, sulla base della preparazione dimostrata in sede di colloquio valutativo.
Gli studenti che dimostreranno una conoscenza appena sufficiente dei contenuti del corso conseguiranno il voto minimo utile pari a 18/30. Gli studenti che dimostreranno un’ottima conoscenza dei contenuti del corso e denoteranno spiccate capacità critiche e di analisi otterranno 30/30 con riconoscimento di lode.

 



Testi consigliati

Materiale didattico e raccolta di letture, Clua, Ancona, 2016.
MARASCA S. (a cura di), Misurazione della performance e strumenti di controllo strategico, Esculapio, Bologna, 2011.
GATTI M., Balanced Scorecard e Cost Management. Riferimenti teorici e casi aziendali, Esculapio, Bologna, 2011.

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Amministrazione, Finanza e Controllo
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Marketing




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