Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Istituzioni di Diritto Privato
Gerardo Villanacci

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Conoscenza e comprensione delle norme che regolano i rapporti tra privati attraverso un metodo interpretativo ispirato ai valori fondamentali dell’ordinamento. 
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Conoscenza dei principali istituti del diritto privato; capacità di rielaborare le nozioni e le regole sottostanti agli istituti oggetto d'insegnamento, applicandole alle fattispecie concrete; utilizzo corretto del linguaggio giuridico e del metodo interpretativo.
3.    Competenze trasversali. 
Obiettivo del corso è fornire allo studente una visione dinamica dei principi e delle regole che disciplinano i rapporti giuridici, con l’acquisizione di un metodo di studio che possa sviluppare adeguate capacità critiche.

 



Programma
  1.    Contenuti 
    Realtà sociale e ordinamento giuridico. Fonti del diritto. Principi. Fatto e effetto giuridico. Situazione soggettiva e rapporto giuridico. Dinamica delle situazioni soggettive. Metodo giuridico e interpretazione. Diritto internazionale privato. Persone fisiche e persone giuridiche. Situazioni esistenziali. Situazioni reali di godimento. Situazioni possessorie. Situazioni di credito e debito. Situazioni di garanzia. Prescrizione e decadenza. Autonomia negoziale e autonomia contrattuale. Elementi essenziali del negozio e requisiti del contratto. Il profilo dinamico degli atti di autonomia negoziale; i limiti e i vincoli all’autonomia negoziale; i vizi genetici del contratto; l’efficacia dei contratti; cessione dei contratti; esecuzione dei contratti. Gli atti negoziali a contenuto non patrimoniale. I singoli contratti: la compravendita ed i contratti relativi ai trasferimenti di situazioni; la locazione; l’appalto; la donazione e i contratti a titolo gratuito; i contratti aleatori; la fideiussione e i contratti di garanzia; i contratti associativi; i contratti diretti alla prevenzione e alla composizione delle liti; Promesse unilaterali. Pubblicità e trascrizione. Responsabilità civile e illecito. Il diritto di famiglia. Le successioni per causa di morte. Tutela giudiziale e prove.

    2.    Esercitazioni
    Durante il corso saranno svolte anche esercitazioni pratiche utili ad evidenziare la stretta correlazione tra economia e diritto. 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
In sede di esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto un’adeguata conoscenza delle nozioni e degli istituti oggetto del corso.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Nel corso del colloquio saranno sottoposti agli studenti quesiti sui contenuti del programma. 
Supereranno l’esame gli studenti che dimostreranno una sufficiente conoscenza istituzionale del diritto privato.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti del corso otterranno la lode.

 



Testi consigliati

P. PERLINGIERI, Istituzioni di diritto civile, ESI, Napoli, ultima edizione.
 



Corsi di laurea
  • L.T.- Economia Aziendale -S.B.T.




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427