Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Organizzazione Aziendale (1° e 2° modulo)
Enrico Cori

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali, analisi e discussione di casi, esercitazioni



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
ll corso si propone fornire ai partecipanti conoscenze relative alle teorie dell’organizzazione, ai criteri di progettazione macro e micro, a rilevanti dinamiche comportamentali, a metodologie e strumenti di cambiamento organizzativo.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi e valutazione di delle forme organizzative macro e micro. Si propone inoltre di sviluppare capacità di costruzione di organigrammi e profili di ruolo.
3.    Competenze trasversali.
Attraverso l’analisi e discussione di casi, nonché l’osservazione di concrete situazioni di lavoro, il corso si propone di sviluppare senso critico e capacità relazionali e di comunicazione.

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Programma

1.    Contenuti.
Natura e origine della questione organizzativa. Relazioni con le condizioni di efficienza ed efficacia. Modelli teorici di riferimento: la prospettiva della “razionalità assoluta”; l’organizzazione scientifica del lavoro e il modello burocratico; la prospettiva della "razionalità intenzionale e limitata"; relazioni umane e teorie della motivazione; contingenze organizzative; l’organizzazione tra gerarchia e mercato: approccio transazionale; neoistituzionalismo. Progettazione macro (struttura organizzativa) e micro (organizzazione del lavoro): forme strutturali, job design, teamwork; natura e intensità delle interdipendenze, logiche di coordinamento e controllo. Network interorganizzativi: tipologie, proprietà strutturali, governance e coordinamento. Cultura aziendale e clima organizzativo. Comportamento organizzativo: potere e leadership, autonomia e discrezionalità, identificazione e appartenenza. Cambiamento organizzativo e innovazione: modelli e approcci di riferimento.
2.    Esercitazioni
Analisi e realizzazione di organigrammi e profili di ruolo
3.    Esercitazioni in campo
Visite aziendali

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle teorie organizzative, dei criteri di progettazione macro e micro, delle principali dinamiche di comportamento organizzativo. Essi dovranno anche dimostrare di avere assimilato la terminologia propria dell’organizzazione e di saper disegnare un organigramma.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale. 
Il superamento dell’esame è condizionato alla dimostrazione, da parte dello studente, di aver acquisito sufficiente padronanza dei principali concetti organizzativi. Gli studenti che, oltre a manifestare approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso ed a saper collegare tra loro i concetti studiati, dimostreranno capacità di analisi critica e valutazione, otterranno la lode.

 



Testi consigliati

I testi verranno indicati dal docente all’inizio del corso.



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Amministrazione, Finanza e Controllo
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Marketing




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