Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Economia e gestione delle imprese commerciali (1° modulo)
Massimiliano Polacco

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il Corso si propone di approfondire le differenti problematiche strategiche ed operative delle Imprese Commerciali; analizzare nuovi format distributivi; studiare le evoluzioni del commercio tradizionale; e-commerce e social media marketing.
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico, attraverso interventi e testimonianze di operatori del settore, discussioni di casi aziendali ed approfondimenti di tematiche legate anche al mondo del Turismo e dei Servizi alle Imprese (Settore Terziario).

 



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e problematiche della gestione di un 'impresa sotto diversi profili: quello economico - finanziario  (accesso al credito/economie di scala); quello logistico; localizzazione del punto vendita; merchandising/politiche assortimentali; gestione del magazzino; marche commerciali/ private label  e i rapporti tra produttore e distributore. Al termine del corso gli studenti avranno anche un'ampia conoscenza della tematica riguardante l'Internazionalizzazione delle Imprese e le varie modalità di entrata nei mercati esteri.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare strumenti di analisi come le attuali normative in vigore, sia regionali che nazionali. Ad esempio il T.U. Commercio Regione Marche, le analisi empiriche condotte dall'Osservatorio Regionale del Commercio previsto dalla stessa normativa; la Legge Regionale che regola la costituzione dei Centri Commerciali Naturali; Funzionamento della Conferenza Stato Regione e il Funzionamento della Conferenza dei Servizi.
3.    Competenze trasversali. 
Testimonianze di Imprenditori del settore, approfondimenti, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e la loro capacità critica, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione e dell'apprendimento.

 



Programma

1.    Contenuti. 
Il servizio commerciale e relative funzioni. Il commercio al dettaglio. Le strategie di internazionalizzazione e le super centrali di acquisto. La gestione dell’assortimento. Le marche commerciali. Il federalismo commerciale. Le principali caratteristiche del sistema distributivo delle Marche nel contesto italiano:riflessioni ed evidenze critiche. L’evoluzione della normativa sul commercio in Italia e nelle Marche. Il commercio urbano fra indirizzo pubblicistico, scelte imprenditoriali e associazionismo. Commercio e turismo:opportunità e sfide per le Marche. Le innovazioni nel commercio. Città Smart: evoluzioni del concetto di Fidelity Card per una nuova filiera commerciale digitale. Marketing e Social Media: nuove forme di promozione delle attività commerciali e turistiche, attraverso i social networks.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale. 
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento.
 Nel corso dell'esame orale, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni relative all'economia e alla gestione di un'impresa commerciale, come da programma specificato.
Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare nozioni anche di ordine normativo. 
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Per la prova orale gli studenti risponderanno a 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 



Testi consigliati

Contemporary Retailing. Il governo dell’impresa commerciale moderna” di Roberto Sbrana – Alessandro Gandolfo (G. Giappichelli Editore – Torino 2007); Capitoli: 2-6-8-11-12;
Economia, Management e Disciplina del Commercio in Italia e nelle Marche” a cura di Gian Luca Gregori, Tonino Pencarelli (Franco Angeli Editore); Capitoli: 1-2-3-9-11-12;

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Marketing




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