Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Demografia (1° modulo)
Barbara Zagaglia

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Si considerano acquisiti i contenuti dei programmi svolti nei corsi di Matematica generale e Statistica 1° corso.

 



Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti possederanno le conoscenze di base per l'analisi dei fenomeni demografici e lo studio delle popolazioni. In particolare, essi saranno introdotti alla metodologia tipica dell'analisi demografica e saranno in grado di costruire e leggere i principali indicatori demografici riguardanti mortalità, fecondità e riproduttività, migrazioni ed evoluzione della popolazione. Gli studenti avranno, inoltre, conoscenza dell'insieme delle fonti demografiche. 
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare gli strumenti metodologici per valutare e comparare le popolazioni nel tempo e nello spazio, nei comportamenti demografici e nell'accrescimento.
3.    Competenze trasversali. 
L'utilizzo di esempi, di applicazioni pratiche, di confronti e discussioni che avranno luogo durante lo svolgimento delle lezioni consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.

 



Programma

1.    Contenuti. 
Introduzione all’analisi demografica:
I.    Concetti e strumenti introduttivi: gli eventi di interesse demografico; tempo, durata ed età; variabili di stock e di flusso; diagramma di Lexis; tassi e           probabilità. 
II.    I metodi di analisi: analisi per generazioni e per contemporanei; intensità e cadenza dei fenomeni demografici.
III.    Ammontare e struttura della popolazione: misure e modelli dell’accrescimento demografico; struttura per sesso, età ed altri aspetti strutturali.
IV.    Lo studio dei comportamenti demografici: tassi generici e tassi specifici; procedure di standardizzazione dei tassi.
V.    L’analisi della mortalità: rischio di morte; tavola di mortalità; mortalità nelle età infantili e senili.
VI.    L’analisi della fecondità e della riproduttività: le determinanti della fecondità; misure analitiche e sintetiche della fecondità; misure di riproduttività             lorda e netta.
VII.    L’analisi delle migrazioni: definizioni e misure.
VIII.    Le fonti demografiche.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in un colloquio.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali strumenti dell'analisi demografica. Essi dovranno dimostrare di saperli utilizzare ed interpretare nei contesti e nelle forme appropriate.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Il conseguimento della votazione minima utile al superamento dell’esame  è 18 e presuppone una conoscenza sufficiente di tutte le questioni proposte dal docente nel colloquio. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
La valutazione risulterà delle risposte complessivamente date nel corso del colloquio. Verranno considerati, oltre ai contenuti, la proprietà terminologica e di espressione. Otterranno la lode gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti del corso.

 



Testi consigliati

G. DE SANTIS, Demografia, Il Mulino, Bologna, 2010.Ulteriori letture potranno essere consigliate durante lo svolgimento delle lezioni.

 



Corsi di laurea
  • L.T. - Economia e Commercio n.o. Sede Ancona




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427