Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Business marketing (1° modulo)
Gian Luca Gregori

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto mediante un programma didattico che comprende una parte teorica, mediante lezioni frontali, e una parte applicativa, mediante seminari e analisi di casi aziendali.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze avanzate sulle modalità di valutazione e di scelta delle strategie di produzione e delle strategie logistiche delle imprese che operano nei complessi business markets internazionali. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le peculiarità strategiche ed operative dei mercati business-to-business, e le fondamentali problematiche gestionali connesse alla gestione del cliente industriale e alla formulazione della strategia di marketing industriale. 
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di applicare i concetti e gli strumenti studiati nell’analisi del mercato business-to-business e nella formulazione di appropriate strategie e politiche di marketing industriale. 
3.    Competenze trasversali. 
Lo svolgimento di casi aziendali (anche mediante la diretta partecipazione di manager ed esperti), e la discussione in aula su specifiche tematiche, consentiranno agli studenti di migliorare la loro capacità critica ed autonomia di giudizio in generale, nonché le loro competenze comunicative.

 



Programma

Marketing delle imprese industriali 

1.    I mercati business-to-business

l'evoluzione degli studi di marketing industriale, l'impresa come cliente, il marketing nei mercati industriali.

2.    Gestire il cliente industriale

processi di marketing nei mercati business-to-business, il prodotto e la comunicazione nei settori business, prezzi, costi e misurazione del valore.

3.     Le strategie di marketing industriale

 la strategia di mercato, analisi e gestione del portafoglio clienti, la differenziazione dell'offerta e le scelte tecnologico-organizzative, l'organizzazione delle attività di marketing.



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali concetti e problematiche gestionali del marketing industriale, dal punto di vista strategico ed operativo. Essi dovranno altresì dimostrare di avere compreso le modalità di utilizzo dei principali strumenti analitici, per i differenti obiettivi di marketing e in differenti contesti aziendali.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. 
Gli studenti che dimostreranno un’approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 



Testi consigliati

FIOCCA R., SNEHOTA I.J, TUNISINI A., Marketing Business to Business, McGraw-Hill, Milano 2008

CRISTINE G., (a cura di), La Guida del Sole 24 Ore al marketing, Il Sole 24 Ore, Milano, 2009 (Capitoli 21 e 22).



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Amministrazione, Finanza e Controllo
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Marketing




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