Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
IIl corso verrà svolto mediante lezioni a contenuto sia teorico che pratico. La trattazione dei diversi argomenti sarà accompagnata dallo svolgimento di specifiche esercitazioni e dall’analisi di casi pratici.
1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del Corso lo studente deve riuscire a rielaborare le nozioni teoriche relative ai Metodi di valutazione d’azienda, effettuando valutazioni critiche nell’ambito di diverse fattispecie valutative. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di Valutazione d’azienda.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del Corso lo studente deve riuscire a svolgere casi pratici di valutazione d’azienda, applicando le nozioni teoriche relative ai Metodi valutativi.
3. Competenze trasversali.
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.
1. Le diverse accezioni del concetto di capitale d’azienda. Il capitale economico.
1. Le diverse accezioni del concetto di capitale d’azienda. Il capitale economico.
2. Scopo del processo valutativo e posizione soggettiva del valutatore.
3. Classificazione delle metodologie valutative: metodi diretti e indiretti di valutazione.
4. I metodi diretti di valutazione.
4.1 Metodi diretti “in senso stretto”.
4.2 Metodi diretti basati su moltiplicatori empirici.
5. I metodi indiretti di valutazione.
5.1 Metodi indiretti teorici e metodi indiretti semplificati.
5.2 Metodi reddituali semplificati.
5.3 Metodi finanziari semplificati.
5.4 Metodi patrimoniali semplici.
5.5 Metodi patrimoniali complessi.
6. I metodi misti di valutazione
1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L’esame consiste in una prova orale accompagnata da esercizi sull’applicazione delle principali metodologie di valutazione d’azienda.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali metodologie valutative. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di valutazione nelle varie possibili fattispecie valutative.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Il voto finale viene attribuito sommando la votazione raggiunta per ciascuna domanda formulata allo studente. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso, dimostrando di aver affinato ed approfondito le proprie conoscenze in materia di Valutazione d’Azienda in modo autonomo ed originale otterranno la lode.
G. PAOLUCCI, La valutazione d'azienda. Fondamenti concettuali e prassi applicativa, Franco Angeli, Milano 2011
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