Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Strategie di impresa
Maria Rosaria Marcone

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si basa su lezioni frontali nelle quali verrà svolto il programma avente sia un contenuto teorico sia una parte applicativa, mediante seminari, gruppi di lavoro ed analisi di casi aziendali.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e le molteplici dimensioni delle strategie di impresa con particolare riferimento alla formulazione di strategie in ambito corporate, business e funzionale.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito specifiche capacità nella analisi della situazione concorrenziale internazionale nella quale le imprese operano, al fine di selezionare e scegliere le opzioni strategiche più adeguate sia ad affrontare la situazione competitiva concreta sia ad individuare gli scenari competitivi prospettici. 
3.    Competenze trasversali. 
Le applicazioni pratiche, che saranno svolte durante il corso mediante l’analisi di casi aziendali concreti e con l’ausilio di modelli di simulazione di business, nonché con incontri e discussioni con manager, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia nella valutazione di scenari strategici ed economici di impresa ed inoltre di acquisire un approccio critico di ‘scelta-implementazione-valutazione’ di strategie valide nei nuovi scenari competitivi globali.

 



Programma

1. Origini e campo di indagine dello strategic management.
2. L’interpretazione dell’analisi di settore. 
3. Concetti economici di base per l’analisi della strategia.
4. La formulazione della strategia di corporate e di business.
5. La formulazione della strategia nelle aree manageriali: analisi per funzione.
6. Le strategie di R&D nei nuovi modelli competitivi.
7. Analisi dei mercati internazionali e posizionamento dell’offerta nei ‘mercati-Paese’ e nei ‘settori-Paese’.
8. L’implementazione delle opzioni strategiche nelle imprese.
9. Le strategie di internazionalizzazione produttiva e commerciale.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame (orale) gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali tematiche manageriali riguardanti la formulazione di opzioni strategiche adeguate alle mutevoli condizioni economiche e competitive in ambito internazionale. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi: valutazione del contesto competitivo di impresa; analisi critica dei principali vantaggi e dei possibili svantaggi delle varie opzioni strategiche; applicazione e valutazione dei parametri economico-finanziari. 
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 



Testi consigliati

HIHITT M. A., HOSKISSON R. E., IRELAND R. D., PISANO V., Strategic Management. Competitività e globalizzazione, G. Giappichelli Editore, Torino 2007. 
MARCONE M. R., La strategia internazionale delle piccole e medie imprese, G. Giappichelli Editore, Torino.
MARCONE M. R., Strategie di Impresa. Raccolta di scritti. A.A. 2016-2017.

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Management
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Amministrazione, Finanza e Controllo




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427