Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sociologia economica (M-Z)
Carlo Carboni

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 66
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA

Insegnamenti collegati
Sociologia Economica (A-L)

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali e discussioni/approfondimenti in alula



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni socio-economiche, con particolare riferimento ai concetti base dell‘economia, dei mondi del lavoro, della produzione  e del consumo
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti primari di analisi sociale collegati a metodi demografici e statistico sociali
3. Competenze trasversali.
Confronti, seminari e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.



Programma

Attraverso alcune dimensioni cruciali dell’economia e della sociologia quali sono l’economia regolata dal mercato, il lavoro e le relazioni industriali, le grandi evoluzioni produttive, il consumo arrivare a tematizzare lo sviluppo tra mercato e stato in un mondo che cambia. Nelle lezioni emergeranno classici riferimenti a A. Smith, M. Weber, K. Marx, E. Durkheim , G.Mosca, J. Schumpeter, G. Simmel e altri. L’ultima parte del corso verrà dedicata allo studio delle èlite con particolare riferimento a quelle imprenditoriali e manageriali.
Prima parte: Economia e società: reciprocità ,distribuzione, scambio di mercato. La divisione del lavoro. L’organizzazione del lavoro.Il mercato del lavoro.  Le relazioni industriali.
 
Seconda parte: Produzione, Finanza, consumo: Imprenditori e imprese. Ford-taylorismo e specializzazione flessibile. Il consumo di massa. La new economy. Il turbocapitalismo a trazione globale, finanziaria e tecnologica. Crisi economica e crisi dell’economia?
Terza parte: Stato, Popolazione e territorio: Lo stato e l’interazione politica. Governo e amministrazione pubblica, struttura e dinamica della popolazione. L’organizzazione sociale nello spazio. Lo sviluppo locale e la città.
Quarta parte. Le élite economiche: L’importanza dell’eredità del passato. Teorie delle élite. Le élite italiane. Le dimensioni spaziali delle élite (globali, europee, nazionali, locali). Le élite economiche. Imprenditori e leader. I manager. I poteri della finanza



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova scritta
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni sociologico economiche. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi sociologica, economica, politologica, statitistico-demografica, territoriale
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Gli studenti risponderanno a 5 domande scritte e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno, con lo scritto, capacità critica e esaustiva comprensione dei contenuti del corso otterranno la lode.



Testi consigliati

OBBIGATORIO

A. Bagnasco, M.Barbagli, A.Cavalli, Sociologia, vol. III Organizzazione sociale popolazione e territorio, Il Mulino, Bologna (pp.9-158; 164-184; 207-237)


CONSIGLIATO

 C.Carboni, L’implosione delle èlite, Rubettino (fino pag. 227)

 

 



Corsi di laurea
  • L.T. - Economia e Commercio n.o. Sede Ancona




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427