Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Attraverso l’esposizione e l’analisi dei differenti approcci teorici ed esempi tratti dal mondo organizzativo il corso si pone l’obiettivo di comprendere i fattori e le dinamiche più significative che influenzano la gestione delle risorse umane e le competenze necessarie per operarvi con successo. Il corso si avvale di lezioni frontali per la totalità delle ore di lezione, integrate da processi di confronto sugli argomenti, da simulazioni di casi aziendali e da esercitazioni.
1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche e dimensioni riguardanti la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, la relativa formulazione di strategie, la progettazione ed esecuzione di tecniche pratiche di gestione.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i principali strumenti di analisi al fine di comprendere e criticamente valutare la formulazione di strategie e piani operativi di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni. Gli studenti acquisiranno inoltre una base di analisi ed interpretazione degli elementi alla base dell’ organizzazione aziendale e delle dinamiche di comportamento organizzativo.
3. Competenze trasversali.
La presentazione di casi aziendali, i confronti e le discussioni che avranno luogo durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione e presentazione, delle motivazioni al lavoro proprio ed altrui e dell'approccio critico nell’ambiente lavorativo.
Contenuti:
1) L’organizzazione e la funzione risorse umane: presente, futuro e frontiere di sviluppo
2) La comunicazione
3) Il lavoro in team
4) La leadership
5) Teorie, strategie e tecniche pratiche di motivazione delle risorse umane
6) Ricerca e selezione del personale
7) L’organizzazione del lavoro
8) Ricompensare e incentivare le risorse umane in azienda
9) La valutazione e lo sviluppo delle risorse umane
1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova scritta ed in una prova orale.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni legate alle dinamiche organizzative ed alle relative modalità di gestione delle risorse umane.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Nella prova scritta gli studenti dovranno rispondere a 24 domande chiuse (a risposta multipla) e 2 domande aperte. Una volta superata la prova scritta gli studenti saranno ammessi alla prova orale. Gli studenti che nella prova orale dimostreranno una comprensione critica, analitica, approfondita ed esaustiva dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
COSTA G., GIANNECCHINI M., Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, 2013 (3^ edizione), Capitoli 3-4-6-8-9-12-13
CUCCHI G., Elementi di Soft HR Management, CLUA 2015
Dispensa CLUA, La Leadership – il GRID
Università Politecnica delle Marche
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