Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Metodi quantitativi per l'impresa
Graziella Pacelli

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Si considerano acquisiti i contenuti del programma di "Matematica Generale".



Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali  a contenuto sia teorico che pratico.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire  conoscenze e competenze fondamentali  per la risoluzione di problemi decisionali in condizioni di incertezza e di rischio. 
In particolare, al termine del corso gli studenti potranno affrontare esempi ed applicazioni di interazione strategica in ambito aziendale e gestionale.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno applicare  ed interpretare  alcuni  modelli matematici e statistici in ambito aziendale economico e finanziario.
3.    Competenze trasversali. 
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico. 

.



Programma

1.    Contenuti. 
Elementi di matematica di base ed introduzione a tematiche fondamentali di Teoria dei Giochi e di Teoria delle Decisioni. Studio di metodi e modelli per analizzare situazioni e decidere strategie in condizioni di incertezza e di rischio. Esempi ed applicazioni di interazione strategica in ambito aziendale e gestionale. 
2.    Esercitazioni (Se presenti)
NON PRESENTI
3.    Esercitazioni in campo (Se presenti)
NON PRESENTI

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L’esame consiste in una prova scritta e/o orale. Nel compito sono previsti esercizi e domande brevi con l’obiettivo di verificare l'apprendimento degli argomenti trattati e l’effettiva capacità di applicare le conoscenze acquisite. Durante la prova scritta non è ammessa la consultazione di alcun materiale di supporto; è ammesso l’utilizzo di una calcolatrice scientifica che non abbia capacità grafiche.
Qualora il docente lo ritenesse necessario, la prova di esame potrà essere integrata da prova orale basata su  domande ed  esercizi brevi,  con l'obiettivo di aggiungere ulteriori elementi per verificare il livello di apprendimento raggiunto.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nella prova scritta e/o orale  lo studente dovrà dimostrare di conoscere  principi e metodi per prendere decisioni in condizione di certezza ed incertezza. La capacità di applicare tali strumenti di analisi viene valutata attraverso la risoluzione di problemi assegnati, con particolare riferimento all’ambito aziendale, economico e finanziario.  
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato se il voto è pari o superiore a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Il voto finale viene attribuito sulla base della prova scritta e/o orale, come media dei punteggi ottenuti sui singoli esercizi. Il punteggio di ogni esercizio viene assegnato sulla base della difficoltà dello stesso. 
La lode viene attribuita quando lo studente avrà dimostrato nella risoluzione di tutti gli esercizi proposti   una piena padronanza della materia.

 

 



Testi consigliati

C.D. ALIPRANTIS, S.K. CHAKRABARTI, Games and Decision Making, Oxford University Press.
D.M. KREPS Teoria dei giochi e modelli economici, Il Mulino.
 



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Management
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Economia e Diritto d' impresa
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Marketing




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427